Una giornata dedicata alla sicurezza e alla prevenzione
Una delle attività previste dal progetto Futuri cittadini responsabili 2.0. Protagonisti gli alunni dell’I.C. De Amicis Da Vinci di Palermo il 23 novembre 2023.
Evento speciale del progetto Futuri Cittadini Responsabili 2.0, promosso da AssoCEA Messina APS in collaborazione con il Nodo InFEA della Città Metropolitana di Messina diretto da Grazia La Fauci, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il Dipartimento Regionale Protezione Civile, la società CAE Spa, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (ARPA), Slowfood Sicilia, l’Associazione Sigea Sicilia per la promozione delle Scienze della Terra, nell’ambito del programma INFEA (INFormazione Educazione Ambientale) del Ministero dell’Ambiente. E ancora dalle Associazioni di promozione sociale Legumi Siciliani ed IDIMED con il progetto Educare al gusto della sana vita.
Il 23 novembre 2023 alle ore 11.00 presso l’Istituto Comprensivo De Amicis Da Vinci, via Serradifalco 190, Palermo (PA), insieme a 4 classi terze della scuola secondaria di primo grado, per un totale di circa 90 studenti, gli esperti delle organizzazioni coinvolte, realizzeranno giochi scientifici sui comportamenti sicuri, attività laboratoriali sulla corretta alimentazione e gli stili di vita sani e infine informazioni sulla tecnologia dei sistemi di allerta e sulla gestione delle situazioni di emergenza.
Le attività didattico-educative saranno accompagnate dalla “cucinata di Pasta e Fagioli con olio” che i cuochi della Protezione Civile prepareranno, nella cucina attrezzata ad hoc, utilizzando alimenti offerti dalle aziende all’interno del progetto Educare al gusto della sana vita. Concetta Battaglia cucinerà i fagioli dell’azienda Terravecchia Legumi – linea Sole e gusto di Sicilia
insieme alla Pasta biologica Vallolmo trafilata al bronzo, prodotta esclusivamente con il migliore grano siciliano e acqua del Parco delle Madonie. Essiccata a bassa temperatura, per conservare intatte le proprietà nutritive del grano.
Chiuderà il piatto l’Olio EVO di BONA FURTUNA Heritage Blend prodotto da una azienda agricola biologica con alti livelli di biodiversità situata in Sicilia, sulle pendici nord-occidentali dei Monti Sicani nel territorio di Corleone (PA).
Una giornata dedicata alla sicurezza e alla prevenzione che vede collaborare insieme tanti soggetti, pubblici e privati che seguendo una strategia sistemica e multifunzionale si occupano di protezione e benessere dei cittadini e dell’ambiente e di promozione di buone pratiche alimentari e comportamentali. Nel corso dell’attività saranno omaggiati i materiali di promozione del progetto “Educare al gusto della sana vita” realizzato dall’ATS COMPOSTA DA EUPSICHE APS, LEGUMI SICILIANI APS; AFPD ODV; FRATERNITA “S. M. KOLBE” ODV e finanziato dall’avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del terzo settore per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del codice del terzo settore – accordi di programma 2020- 2021 – dell’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali