Sherbeth – Il gelato del futuro è gustoso, sano, sostenibile

Sherbeth 2022 festeggia il Gelato Artigianale promuovendo e rafforzando la tradizione e la cultura di riferimento dello stesso e valorizzando l’aspetto salutistico e territoriale, attento alle materie prime, alle tecniche di lavorazione artigianale e al rispetto dell’ambiente.

Il Maestro Gelatiere è protagonista, artefice e garante del nostro modo di concepire il “gelato del futuro”.

Per questo Sherbeth, oltre ad essere il concorso sul gelato artigianale più importante al mondo, è anche un momento di condivisione e dibattito. Il programma di quest’anno, prevede alcuni focus tematici dedicati alla qualità delle materie prime, filiere corte, sostenibilità e innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e impronta ecologica, promozione del turismo e sviluppo locale integrato.

Il modello alimentare della Dieta Mediterranea, riconosciuto patrimonio immateriale dell’Umanità, celebra gli ingredienti base del gelato, soprattutto quello a base di frutta fresca e secca. Prendendo in considerazione il ciclo produttivo del gelato e prestando attenzione alla sapienza della produzione della materia prime, nonché all’arte della trasformazione artigianale rispettosa del valore salutistico, organolettico e ambientale.

L’evento, rappresenta un’opportunità unica per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della frutta e della verdura per l’alimentazione, nonché sull’utilizzo del gelato all’interno di un piatto d’autore, piuttosto che la scelta di ingredienti speciali, come l’olio EVO e i legumi, per creare nuove e interessanti proposte gastronomiche e dolciarie.

«Tutti i consumatori, compresi i bambini – spiega il presidente dell’Idimed, Biagio Agostara, devono essere incoraggiati ad aumentare la quantità di frutta e verdura nella propria alimentazione. Una promozione della salute che fin dalla prima infanzia dia impulso a pratiche alimentari sane, incorporando il consumo di frutta e verdura nell’alimentazione, può avere effetti benefici importanti sulla salute e sul benessere degli individui a partire dai primi anni di vita e per tutte le fasi dell’esistenza».

L’invito di Idimed è «riscoprire l’importanza dei prodotti freschi, a filiera corta, congiuntamente, al recupero del nostro bagaglio di conoscenze tradizionali e culturali. L’uso sapiente della gastronomia, dell’arte del gelato e dell’inestimabile patrimonio di biodiversità che contraddistingue il territorio italiano e siciliano in particolare, rende il “gelato” un prodotto di punta che merita una attenzione speciale. I giornalisti, gli influencer, gli chef, i pasticceri, i maestri del gelato, devono promuovere l’uso di frutta e verdura, in particolare delle varietà autoctone, nelle loro ricette e nei loro menù, e devono insegnare al pubblico nuovi metodi per preparare e conservare il valore salutistico e culturale dei prodotti utilizzati».

Il trionfo della frutta fresca e secca, indica un percorso costante dei maestri gelatieri nella ricerca della tutela della salute. «La frutta e la verdura sono fondamentali per la prevenzione dei tumori», sottolinea la nutrizionista, Adele Traina, spiegando che proprio le varietà di gelato così gustose possono incrementare il consumo (seppure indiretto) di frutta fra i bambini, di solito restìi. «Consumare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno – si legge nel prospetto-guida dell’Idimed – mutuato dal WCRF – è una delle raccomandazioni principali per crescere in salute e invecchiare con successo. Ma attenzione all’utilizzo dello zucchero (sempre nelle giuste quantità giocando bene con il bilanciamento) e alla provenienza delle materie prime (sempre stagionali, di qualità e prodotte in maniera rispettosa dell’ambiente)».

Il gelato del futuro guarda all’accorciamento della filiera, segue la stagionalità, utilizza l’innovazione tecnologica per ridurre il contenuto di zucchero e usare grassi che fanno bene alla salute, arricchisce l’offerta di materie prime speciali (verdure, legumi, …) e crea opportunità di rilancio per l’economia del territorio (turismo enogastronomico ed esperienziale).
Un gelato attento anche agli aspetti economici e ambientali, rispettoso della catena di valore (riduce gli scarti ed evita gli sprechi). In sintesi, un gelato gustoso, sano e sostenibile.


Programma Sherbeth 2022
Giardini del Massimo

15 novembre 2022

ore 10:00
Inaugurazione di Sherbeth 2022
Alla presenza delle autorità, i presidenti di Sherbeth, la stampa e i maestri gelatieri partecipanti al Concorso Francesco Procopio Cutò

ore 10:30
Il futuro delle gelaterie: il consumo sostenibile come spinta per abbattere i costi in gelateria

ore 12:00
Il turismo eno-gastronomico: la destagionalizzazione del gelato e della Sicilia

ore 16:00
I prodotti siciliani come volano del turismo


16 novembre 2022

Concorso Francesco Procopio Cutò
Giuria Tecnica
Giuria Giovani
Giuria Social Influencer

ore 10:00/16:00
Degustazione Francesco Procopio Cutò

ore 18:00/19:00
Premiazione Concorso Francesco Procopio Cutò

Presentano
Eliana Chiavetta, Conduttrice radiofonica presso Radio In
Massimo Minutella, Conduttore radiofonico e giornalista presso TeleSud


Link: Programma PDF

Per maggiori informazioni: www.sherbethfestival.it