SHERBETH FESTIVAL – SUMMIT – 13&14 DICEMBRE 2021

Idimed partner storica di Sherbeth, Festival internazionale del gelato artigianale, sin dalla sua prima edizione, nel lontano 2015.

Il gelato artigianale si sposa infatti con il nostro modello di sviluppo e di stile alimentare sano, capace quindi di includere le caratteristiche del fresco e genuino e ancora, la qualità del prodotto. Materie prime dalle pregiate capacità organolettiche e caratteristiche salutari, nella dieta quotidiana dei cittadini, anche di coloro i quali, per particolari esigenze o scelte di natura etica, non rappresentassero i consumatori abituali di gelato, non facendo mancare tra le sue proposte, gelati vegani, per celiaci e per diabetici, promuovendo e informando, in ogni sua edizione, attraverso convegni e dibatti con scienziati ed esperti, le capacità nutritive e le nuove tecniche di produzione del gelato. Sherbeth non è dunque solo gelato: attraverso seminari, dibattiti, officine gastronomiche e laboratori si indaga su salute e medina, consumo etico e responsabile e prodotti a marchio; attraverso la collaborazione con realtà del sociale si dà visibilità a temi come il consumo a Km0 e la Legalità, proponendo quindi alla platea un percorso conoscitivo ed enogastronomico ricco di contenuti culturali, sociali, salutistici e promozionali, creando un “sistema” goloso di sensibilizzazione del partecipante, di accrescimento culturale.

Sherbeth ha quindi assunto il ruolo di promotore di un dibattito sull’importanza dell’inclusione del gelato artigianale all’interno della dieta mediterranea e la sua connessione, quasi un trait d’union, con l’aspetto culturale che vede il percorso arabo normanno anch’esso nella lista dei patrimoni Unesco di cui la Dieta Mediterranea è parte dal 2010 affermando il valore culturale di questo grande patrimonio dei popoli del Mediterraneo. Ciò è stato reso possibile anche attraverso la grande risonanza mediatica di cui negli anni Sherbeth ha goduto. Infatti Sherbeth è un connettore internazionale, una rete decennale composta da grandi professionisti del settore, giornalisti, scrittori, blogger, i quali sposano l’iniziativa per diffondere i segreti del gelato artigianale, capace di promuovere il patrimonio territoriale, gastronomico e culturale della Sicilia. Un evento di spiccata attenzione per gli operatori specializzati del settore, nonché un appuntamento da non perdere per un target di utenti finali composto dalle diverse fasce d’età per l’originalità della proposta progettuale, per le peculiarità artigianali delle produzioni, per la sua vocazione internazionale, per l’elevata qualità con la quale si è imposto come vetrina di prestigio per il settore, ma anche per l’intero tessuto territoriale, rappresentando sempre più un volano capace di apportare nuova linfa all’economia locale e sollecitare in modo specifico il settore gastronomico.

Una vetrina che si pone come carrefour di innumerevoli culture e tradizioni, al centro del mediterraneo, nella culla del gelato artigianale con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’artigianalità, i prodotti, il territorio e gli antichi mestieri di tradizione.

La manifestazione è organizzata in partnership con la società AdMeridem Srl, storica detentrice del marchio e del know how di settore. L’Idimed, essendo una associazione no profit, mira a promuovere cultura, salute e sviluppo socio-economico dei territori. La partnership è funzionale al miglio sviluppo tecnico e operativo del progetto viste le relazioni, l’esperienza, l’impatto significativo della manifestazione che ci permetterà di veicolare al meglio i valori strategici dell’Idimed: identità, salute e sostenibilità, raggiungendo un numero elevato di persone e promuovendo le produzioni agroalimentari locali attraverso un marketing strategico di elevata qualità. Parimenti Sherbeth ha conseguito e continua a conseguire i propri obiettivi che si traducono nel favorire la rinascita del turismo culturale ed enogastronomico, inteso come partecipazione agli eventi culturali e tradizionali del circuito euromediterraneo, trasmettendo la “grandezza” del patrimonio culturale del gelato e della granita artigianale di Sicilia nei paesi del Bacino del Mediterraneo; favorire lo scambio delle tradizioni  tra nazioni, che in particolare condividono la stessa matrice storico-culturale; coniugare la produzione del gelato artigianale di qualità con la cultura, le arti, le testimonianze storiche e le tradizioni mediterranee, avvalendosi di percorsi di confronto e di interrelazione nelle fasi innovative e di sviluppo dei momenti di produzione e promozione; porre le premesse alla concreta possibilità di rivivere le radici della identità culturale di un prodotto artigianale altamente rappresentativo che coniuga relazioni di identità culturali con opportunità di interscambi commerciali.

Sherbeth, festival internazionale del gelato artigianale 2021 è un evento di rilievo regionale e internazionale con un forte collegamento con il tema dell’identità territoriale, del benessere, della salute, dello sviluppo integrato, sostenibile e locale, dell’agroalimentare e del sociale ad esso correlato. Il primo obiettivo dell’evento: promuovere il tessuto produttivo delle PMI siciliane, divulgare l’eccellenza dei prodotti siciliani creando una vetrina che permetta ai produttori di diffondere la conoscenza dei loro prodotti e che ne favorisca la commercializzazione e l’internazionalizzazione dei prodotti Made in Sicily principalmente nel canale di distribuzione rappresentato dalle gelaterie attraverso il portale Sherbeth (B2B), ma anche rivolto al consumatore finale (B2C). Secondo obiettivo è la diffusione della conoscenza degli aspetti salutistici, culturali, agronomici territoriali e di mercato che in realtà sono tutti collegati da un unico filo conduttore:

la Dieta Mediterranea rappresenta un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, tra le culture, la raccolta, la pesca, conservazione, trasformazione, preparazione e, in particolare, il consumo di cibo. Parlare di cibo e di alimenti che nutrono, significa, soprattutto conoscerne la provenienza e acquistarne il percorso che li ha portati sulla nostra tavola. Mangiare mediterraneo significa quindi “guadagnare salute”, ridurre le cause di malattia e garantirsi di “invecchiare con successo”. Una salute che parte da lontano, dalla biodiversità di un territorio, dalla sapienza antica di una generazione di agricoltori e pescatori custodi di tradizioni e sapienze millenarie. La relazione tra prodotto, processo produttivo e contesto sociale di riferimento costituisce un unicum culturale che deve essere affrontato in modo sistemico. Il cibo diventa quindi l’occasione per “far gustare” il territorio attraverso una immersione e un coinvolgimento diretto del fruitore nelle specialità enogastronomiche, culturali e ambientali che caratterizzano i luoghi di origine dei prodotti. Un viaggio nel gusto e nella tradizione per ritrovare e/o scoprire antichi sapori dimenticati. I percorsi di degustazione danno “casa” al cibo che racconta il territorio, la sua storia, la sua cultura, la sua identità, letta nella cornice più ampia dell’aspetto salutistico che la Dieta tipica, in particolar modo siciliana, interpreta. I prodotti dell’isola che incarnano il binomio salute e sviluppo sostenibile, rappresentano uno stile di coltivazione, una attenzione per le filiere corte e per l’ambiente, un significato di protezione sociale nei confronti delle antiche tradizioni e dei saperi del contadino e dell’artigiano che rischiano di essere perduti nell’oblio e abbandonati nel dimenticatoio dalle nuove generazioni. Pertanto, il terzo obiettivo prevede la divulgazione e formazione di un antico e caratteristico mestiere artigianale al fine di formare nuovi maestri gelatieri da posizionare in nuove fasce di mercato, perché il nutrirsi comporta non solo la scelta dell’alimento, frutto di un processo di produzione, ma anche di una tecnica di lavorazione e di trasformazione dello stesso.

Un evento/vetrina capace di coinvolgere attivamente operatori del comparto, consorzi e associazioni e impegnandosi in una fitta rete di collaborazioni per la promozione e la valorizzazione delle piccole e medie imprese siciliane, del suo patrimonio culturale, del territorio e dei suoi prodotti.

E ancora, cittadini visti come consumatori finali nonché come nuovi artigiani del mestiere antico e buyers avranno modo di degustare e conoscere approfonditamente e da vicino la realtà  l’identità culturale enogastronomica che ci contraddistingue nel mondo, non solo del gelato artigianale, assaporando le differenze organolettiche, apprezzando le materie prime d’eccellenza utilizzate e conoscendo la storia, la tecnica di produzione, le realtà collegate al gelato artigianale, il territorio stesso. Un momento di educazione del palato e dell’essere per un consumo consapevole, sostenibile e relazionale, un turismo partecipe e attento, un turismo che possa apprezzare ed esportare il valore della nostra terra, essendo parte attiva della generazione dello stesso. È evidente quindi come le interconnessioni tra i due settori siano fondamentali: al “turismo” serve un comparto commerciale (inteso, in senso lato, come l’insieme delle attività commerciali, della ristorazione e ricettività) efficiente e di qualità, al “commercio” viceversa occorrono i flussi dell’utenza turistica per svilupparsi oltre la dimensione prettamente locale. L’attuale emergenza sanitaria e le numerose restrizioni nell’organizzazione di un evento con le caratteristiche come quelle di Sherbeth, ci hanno imposto una particolare riflessione, sulle modalità organizzative e nell’immaginazione di un format nuovo che possa dare slancio al settore agricolo in una veste teorica e pratica che potesse in qualche modo sostenere anche la nostra Isola, il nostro territorio, le nostre tradizioni, da un esperienza che faccia scoprire da una bontà gelata una terra, un prodotto, un luogo LA SICILIA. In uno scenario d’eccellenza quale il Teatro Massimo di Palermo, panorama suggestivo dalla bellezza senza tempo, Sherbeth intende identificare l’“ambasciata del gusto siciliano” con la realizzazione di un evento MULTIFUNZIONALE realizzando attività di: INFORMAZIONE – CONOSCENZA- FORMAZIONE- ESPERIENZA

Uno spazio speciale è stato dato al Concorso internazionale del gelato artigianale denominato Procopio Francesco Cutò che si è svolto all’interno dei Giardini del Teatro Massimo per un pubblico ristretto – viste le restrizioni dovute dall’emergenza covid-19  – e onair  con la trasmissione in diretta streaming nelle pagine social della manifestazione permettendo così una capillarità di diffusione, coinvolgendo il pubblico e i professionisti attraverso differenti canali quali il portale Sherbeth e differenti social media prescelti. Considerato il ruolo che la manifestazione svolge per la promozione del gelato artigianale quale eccellenza del made in Sicily, nonché la diffusione e la valorizzazione di una tradizione produttiva quale antico mestiere artigianale, la manifestazione istituisce ogni anno dal 2007 il concorso internazionale del gelato artigianale denominato Procopio Francesco Cutò. Francesco Procopio Cutò, poi detto Francesco Procopio de’ Coltelli, nato a Palermo il 9 febbraio 1651 da Domenica Semarqua e Onofrio Cutò e battezzato nella chiesa di Sant’Ippolito al rione Capo l’11 febbraio, ha vissuto negli anni della sua giovinezza nel capoluogo siciliano dove apprese l’arte del gelato. All’epoca, la Sicilia racchiudeva tutti gli elementi necessari alla creazione di sorbetti e gelati: ghiaccio e sale per produrli, zucchero (essenziale), fiori, spezie e agrumi quali materie prime. Neve sui massicci montuosi, sale in grande quantità. La coltivazione e lavorazione delle canne (cannamela) per la produzione dello zucchero, importate anche in Sicilia dagli Aghlabidi durante la loro espansione nell’VIII secolo, è documentata e diventa oggetto di florido commercio fino a tutto il 1600. Trasferitosi poi nel 1672 a Parigi portando con sé non soltanto la sua sorbettiera ma la cultura composita di un intero popolo, intelligenza, creatività, coraggio, curiosità intellettuale, creò il cafè Le Procope attraverso cui diffuse a Parigi e nell’Europa barocca il rito del consumo di “acque gelate siciliane” ricevendone in cambio dal re Luigi XIV la patente reale per la produzione esclusiva.

PROGRAMMA

 Il 13 e il 14 dicembre 2021 anche in diretta streaming potrai assistere ai talk B2 durante i quali i Maestri Gelatieri si confronteranno con i principali produttori di materie prime sulle nuove tendenze del mondo del Gelato Artigianale.

 13 dicembre 2021 – Talk B2B- La Sicilia si racconta

ore 10:00 – Video Presentazione Sherbeth Summit 2021 e Saluti di Antonio Cappadonia, direttore tecnico

ore 10:30 – Talk a cura di Idimed – La Melagrana Wonderful: Maestro Gelatiere Chiara Spalluto di “Gelateria Vittoria”e Maurizio Abate del Consorzio Kore.

Modera: Giada Lo Porto, Giornalista La Repubblica.

ore 11:30 – Talk a cura di Idimed – Il Pistacchio Verde di Bronte DOP: Maestro Gelatiere Vittorio Baldelli della gelateria “Gelato Contadino” e Mario Marullo dell’azienda “Fruit Service”.  Modera: Giada Lo Porto, Giornalista La Repubblica.

ore 12:00 – Talk a cura di Idimed – Il Miele di Ape Nera Sicula: Maestro Gelatiere Stefano Cecconi della gelateria “Cremeria Cecconi” e Carlo Amodeo dell’azienda “Carlo Amodeo Apicoltore”.  Modera: Laura Martino, Food Ambassador.

ore 12:30 – Talk a cura di Idimed – La Bufala Libera: Maestro Gelatiere Osvaldo Palermo di “Fiordipanna” e Francesco Citarda di “Libera Terra”.  Modera: Laura Martino, Food Ambassador.

ore 14:30 – Talk a cura di Idimed – La Fragola dei Monti Sicani: Maestro Gelatiere Alessandro Zoli della gelateria “Peace & Cream Gelateria Artigianale Creativa” e Irene Miceli Soletta dell’ “Azienda Agricola Miceli Soletta”.  Modera: Roberto Chifari, Giornalista Trm.

ore 15:00 – Talk a cura di Idimed – La Nocciola Siciliana dei Nebrodi: Maestro Gelatiere Luigi Buonansegna della gelateria “Officine del Gusto” e Carla Conti dell’azienda “Conti Nobile Natura”.  Modera: Roberto Chifari, Giornalista Trm.

ore 15:30 – Talk a cura di Idimed – Il Limone Biologico: Maestro Gelatiere Fabio Solighetto della gelateria “Albero dei Gelati” e Giorgio Galioto dell’azienda “Galioto Sperlinga”.  Modera: Roberto Chifari, Giornalista Trm.

ore 16:00 – Talk a cura di Idimed – La Birra Artigianale: Maestro Gelatiere Ida Di Biaggio di “aVista Gusti Nomadi” e Vito Biundo del Birrificio Artigianale Bruno Ribadi.  Modera: Federica Terrana, Giornalista “Oro gastronomico”.

ore 16:30 – Talk a cura di Idimed – Il Cioccolato di Modica IGP: Maestro Gelatiere Erika Quattrini della gelateria “Il Pinguino Quattrini” e Innocenzo Pluchino dell’azienda “Ciomod”.  Modera: Federica Terrana , Giornalista “Oro gastronomico”.

 

13 dicembre 2021 – Tavola rotonda – “Idee e riflessioni dei leader del gelato artigianale”

 ore 18:00 – Saluti: Antonio Cappadonia, direttore tecnico e Giovanna Musumeci, co-direttore tecnico di Sherbeth.

Contributi

ore 18:15 – Marcantonio Ruisi, Professore di Economia Aziendale e Marketing presso l’Università di Palermo.

ore 18:30 – Arnaldo Conforto, Maestro Gelatiere e Docente di Tecniche di bilanciamento in gelateria.

ore 18:45 – Massimiliano Cerra, Biologo nutrizionista.

ore 19:00 – Marlena Buscemi, Educatrice e Consulente Gastronomica

ore 19:15 – Dibattito.

Moderatore: Nino Amadore, Giornalista Sole 24 ore.

 

14 dicembre 2022 – Concorso Francesco Procopio Cutò – ore 10:00/16:00

Degustazione Francesco Procopio Cutò (solo in presenza)

Verranno degustati i 34 gusti dei Maestri Gelatieri in modo anonimo.

Ciascun membro della giuria assegnerà inizialmente i voti su Struttura e Gusto. Dopo che la giuria ha terminato le votazioni e sono state ritirate le schede di votazione, la presentatrice comunica l’abbinamento tra numero vaschetta e gelatiere, il quale in un tempo di un minuto e mezzo presenta alla giuria il gusto proposto. Al fine di garantire l’anonimato dei gelatieri, gli ultimi 4 Maestri Gelatieri in gara verranno rivelati alla fine di tutte le votazioni.

Alla giuria viene somministrata una seconda scheda per le menzioni Storytelling,  Innovazione, Territorialità e Naming.

ore 16:00/17:00 – Scrutinio

ore 18:00/19:00

Premiazione Concorso Francesco Procopio Cutò (anche in diretta streaming)

Presenta Eliana Chiavetta, Conduttrice radiofonica presso Radio IN

 

Programma (PDF)

per maggiori informazioni  www.sherbethfestival.it