Presentazione
L’Idimed, (Istituto per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta del Mediterraneo), nasce nel 2011 come associazione culturale e si trasforma nel 2022 in APS (Associazione di Promozione Sociale), iscrivendosi al RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore). Si occupa, da anni ormai, e su tutto il territorio nazionale di promozione e la valorizzazione della Dieta Mediterranea, riconosciuta Bene Culturale Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO, come “Modello culturale ed economico” di rinascita di territori siciliani.
Attraverso eventi tematici, manifestazioni culturali ed attività laboratoriali, promuove la conoscenza del cibo buono, della tradizione agricola e dell’artigianalità che lo genera e, in particolare, sviluppa una forte sinergia tra salute, identità territoriale e culturale, sviluppo etico e sociale.
Testimonia inoltre, nel suo breve ciclo di vita, 12 anni, un nuovo modello (sostenibile ed esportabile) di integrazione tra enti pubblici, enti privati e comparti produttivi e commerciali, che intendono interpretare un ruolo primario nello sviluppo economico della terra di Sicilia. Lo slogan dell’Istituto è infatti: “La Dieta Mediterranea fa crescere bene e in salute il corpo, l’ambiente e… anche l’economia” . Una scelta di campo importante, con finalità educative e formative di sicuro impatto sulle generazioni future. Ripartire dal passato, utilizzando le innovazioni tecnologiche del presente, per conquistare un futuro di benessere e salute per le persone e per l’ambiente.
Obiettivo primario è la “messa a sistema” dei principi scientifici, delle regole e della cultura di fondo dello stile di vita che è proprio della “Dieta Mediterranea”. La scelta di alcuni alimenti che compongono la dieta mediterranea è basata sulle principali conoscenze che la scienza ha potuto solidamente confermare in decenni di ricerche cliniche ed epidemiologiche sul ruolo dell’alimentazione e dello stile di vita nella genesi delle malattie croniche che caratterizzano il mondo moderno. La Dieta Mediterranea è un modello alimentare che si caratterizza per la sua varietà, basata sulla valorizzazione di prodotti locali e stagionali, oltre che per uno spiccato equilibrio nutrizionale. Prevede un elevato consumo di verdura, legumi, frutta fresca e secca, olio d’oliva e cereali (per un 50% integrali); un moderato consumo di pesce e prodotti caseari; un ancora più moderato consumo di carne rossa, carne bianca e dolci. Il corretto equilibrio nutrizionale della dieta mediterranea è stato dimostrato scientificamente negli anni Settanta dallo Studio dei sette Paesi di Ancel Keys (un medico americano) che metteva a confronto le diete di diverse popolazioni per verificarne i benefici e i punti critici. A partire da quel primo studio, molte altre ricerche hanno approfondito l’analisi dell’associazione tra alimentazione e salute, confermando che l’adozione di un regime alimentare di tipo mediterraneo è collegata a un basso tasso di mortalità a una minore incidenza di malattie e ancora a un significativo miglioramento del loro decorso ed un notevole supporto al trattamento. Infine, il modello alimentare della Dieta Mediterranea è sostenibile, rispetta l’ambiente per l’impatto ridotto che i principali alimenti suggeriti nel consumo quotidiano, hanno su di esso (frutta, verdura, cereali, legumi, olio EVO, pesce azzurro,…
Tra le attività svolte ci piace ricordare l’evento ideato per promuovere e valorizzare la Dieta Mediterranea e realizzato all’interno dell’Orto botanico dell’Università degli studi di Palermo, la “Fiera della Biodiversità Alimentare” (circa 20,000 visitatori). Nel corso delle sei edizioni, dal 2015 al 2020, siamo riusciti a coniugare la formazione scientifica, con seminari e convegni di profilo accademico, con la promozione e il mercato dei prodotti agroalimentari tipici, in un’ottica di valorizzazione gastronomica e di sviluppo territoriale integrato. Le sei edizioni hanno ospitato oltre 150 aziende siciliane rappresentative delle filiere dell’ortofrutta, dei prodotti zootecnici, della pesca, dei prodotti da forno, delle leguminose da granella e dei prodotti trasformati (olio, grano, vino, birra). Nel 2021, in occasione della settima edizione, abbiamo scelto come tema, la sicilianità. E ancora, l’Idimed ha valorizzato la Dieta Mediterranea, all’interno di pubblicazioni editoriali come “Il Catalogo dei Menu stagionali di Sicilia” che promuove l’alimentazione, come strumento di prevenzione primaria delle principali malattie cardiovascolari, metaboliche, oncologiciche e degenerative. Il libro fa conoscere l’alimento, descrive la realizzazione della ricetta, fornisce indicazioni sulla quantità, l’uso dei condimenti e la specificità della tradizione culinaria locale. E ancora, propone alcune raccomandazioni salutistiche. Un catalogo che offre un viaggio nel gusto e nella tradizione siciliana, per ritrovare e/o scoprire antichi sapori dimenticati.
Le ricette proposte danno casa al cibo che racconta il territorio, la sua storia, la sua cultura, la sua identità. Una occasione unica per riscoprire “saperi e sapori” di Sicilia, luogo naturale in cui questi aspetti convergono magicamente in uno stile di vita capace di far crescere in salute e invecchiare “con successo”. E ancora, le Verdure spontanee di Sicilia, un opuscolo informativo che celebra la sostenibilità ambientale che ci permette di riconoscere, raccogliere e trasformare in piatti le erbe alimurgiche che hanno sfamato i nostri nonni che vivevano in ambienti rurali in perfetta armonia con la natura. Vademecum della Dieta Mediterranea – consigli pratici per vivere una vita sana – a cura di Francesca Cerami – Edizioni Idimed – 2023
Le due ultime pubblicazioni di Idimed:
Buono da pensare e buono da mangiare le ricette della salute di Alberto Firenze – Edizioni Idimed – dicembre 2023
La corretta e sana alimentazione è protettiva per la salute dell’organismo umano di Graziano
Barbanti – Edizioni Idimed – marzo 2024
Con l’Idimed siamo partner in 20 dei 23 GAL Siciliani, abbiamo inoltre lavorato con le Agenzie di Sviluppo Locale, gli assessorati regionali di riferimento, i gruppi di azione costiera, oggi Flag, i parchi naturalistici e il loro valore, le aziende e il patrimonio di saperi e di sapori che raccontano la biodiversità culturale e alimentare della Sicilia. E ancora, il mondo degli chef, dei cuochi e dei pasticceri, le gare del settore, le olimpiadi di cucina, l’associazionismo e il mondo dei mass media.
Un paesaggio immenso, ricco, di grande valore, che riporta al ruolo del cibo, al rispetto della stagionalità, al tesoro della salute, all’attenzione alle tecniche di produzione e di lavorazione, alla scoperta dell’unicità e della tradizione, alla valorizzazione del territorio.
Come non ricordare la partecipazione della Sicilia all’Expo di Milano nel 2015 – nutrire il pianeta energie per la vita “era necessario creare paesaggi di relazioni nuove, forti, significative, capaci di emozionare e far scoprire i nostri tesori agroalimentari, turistici, culturali, sociali e territoriali” allora è nato ASPETTANDO L’EXPO 2015: IDENTITÀ SALUTE E SOSTENIBILITÀ, un format con il quale abbiamo incontrato i territori siciliani, Marsala, Castelbuono, Palermo, Caltanissetta, Avola, Piazza armerina, per promuovere l’economia sostenibile e il valore etico e culturale della Dieta Mediterranea.
Il nostro format “tesori nel guscio – sviluppo sostenibile e dieta mediterranea” che ha raggruppato i territori della mandorla, della nocciola e del pistacchio prendendo contemporaneamente in considerazione l’agricoltura, la ristorazione e lo sviluppo locale e integrato.
E poi i paesaggi del mare e della pesca con alcuni progetti: Pescato di Sicilia e Dieta Mediterranea che a livello regionale hanno promosso interventi di educazione alimentare nei contesti scolastici; blue sea land a Mazzara del Vallo un evento internazionale di promozione della cultura del dialogo e della blue economy.
Progetti e interventi che hanno creato link, ponti e relazioni stabili anche sul fronte delle mense scolastiche promuovendo le buone pratiche già sperimentate sulle Madonie e trasferendo a livello regionale e nazionale gli input di processo e di prodotto e le economie realizzate sia a livello di spesa che di salute pubblica con il progetto “prodotti tipici e Dieta Mediterranea”
L’ultima avventura che proprio in questi giorni si sta realizzando nel territorio siciliano e che noi come Idimed abbiamo supportato, sin dai suoi primi passi, è il primo parco mondiale dello stile di vita mediterraneo. Un accordo di comunità che mira a costruire un percorso e un processo di sviluppo sostenibile, economico e sociale del territorio, che in questi giorni, a Caltanissetta, cuore dell’entroterra di Sicilia, sta realizzando incontri e progettualità condivisa.
Una azione anche normativa, con il supporto offerto all’Assemblea Regionale Siciliana, in Commissione Attività Produttive, con le audizioni sul Disegno di Legge sulla Dieta Mediterranea, fortemente collegato al tema dell’Agroecologia.
La continuità operativa è testimoniata anche dai percorsi di implementazione dei partner, come nel caso dell’ultimo format ideato e realizzato con la fondazione Bartolo Fazio, intitolato “I giovedì di amunì” che ha permesso di dare visibilità allo stile di vita mediterraneo ed ai corretti stili di vita mettendo in primo piano la cultura e lo sviluppo sostenibile.
Grande visibilità ci ha poi consegnato la costituzione, seguendo le indicazioni del New Green Deal e del Farm to Fork, di una nuova aggregazione che recupera il valore ambientale, culturale, agricolo ed economico dei Legumi e promuove la costituzione di una “associazione APS Legumi Siciliani” che fondi e supporti la filiera.
Di grande valore, perché richiama l’investimento fatto sui tre fronti, salute, agroalimentare, cultura, è il progetto HOSPITAL CHEF-LA BUONA CUCINA IN AMBIENTE SANITARIO – giunto alla III edizione, in collaborazione con l’associazione cuochi e pasticceri di Palermo all’interno del Policlinico, l’Ospedale dell’Università di Palermo e gli ordini professionali dei Biologi, degli agronomi e degli psicologi della Regione Siciliana.
In collaborazione con l’Università degli studi di Palermo abbiamo partecipato al bando del PSR, misura 16.1 e siamo partner del progetto “Tropicali di Sicilia” per promuovere gli aspetti salutistici della frutta esotica siciliana, di recente il format, che stiamo sviluppando, per tutto il mese di giugno 2024, Tropicali da Bere, in collaborazione con l’Associazione “Barman Siciliani”.
Siamo inoltre parte della rete “Aromatiche Madonie” nello sviluppo dell’utilizzo delle erbe aromatiche a valere sul bando 16.4 del GAL ISC Madonie.
E del progetto “Il Cibo della Valle del Belice” a valere sul bando 16.4 del GAL Valle del Belice.
Partner del progetto nazionale televisivo, radiofonico e web “Agrinet4Education” (GA Nr.101080055). una iniziativa di respiro internazionale nell’ambito della Politica Agricola Comunitaria (PAC), che promuove l’informazione sui temi dell’agricoltura sostenibile, della sana alimentazione, del corretto uso delle risorse naturali, dell’innovazione tecnologica e della lotta ai
cambiamenti climatici. I partner di Agrinet4Education: Iniziative Editoriali Srl, titolare anche di Icaro TV, RETE BLU SpA-TV2000, Cooperativa Comunità Aperta arl – Radio Icaro, associazione di radio universitarie RadUni, l’Associazione di radio e tv locali Corallo, Centro per l’educazione ai media Zaffiria di Rimini e Acli Arte e Spettacolo, Università Iuav di Venezia, Confagricoltura, Istituto Comprensivo Giulio Cesare di Savignano sul Rubicone.
Un focus specifico è stato inoltre dedicato, da sempre alle attività di promozione dell’OLIO EVO sia con format costruiti ad ok, come “La Sicilia verso un Nuovo Evo” che mediate la collaborazione a progetti e/o eventi a livello regionale (RotaryOlio, Vaddarica di Mirto, Oliofolk Fest di Caltabellotta, Castelbuonolio …) ed il pranzo sociale del progetto “Educare al gusto della sana vita” dell’Associazione Eupsiche APS, di cui siamo partner.
Con impegno, tenacia e senso di responsabilità abbiamo inoltre sempre assicurato visibilità e accessibilità alle diverse attività svolte attraverso il nostro sito istituzionale, le pagine social e le pubblicazioni editoriali. In particolare abbiamo maturato nel corso delle attività svolte una notevole esperienza didattica collaborando con diversi istituti scolastici, di ogni ordine e grado, sia con attività rivolte agli studenti, ai genitori e al personale docente.
Attività che l’Idimed sta sviluppando ha sviluppato nel corso degli ultimi 6 mesi (di cui, quelle in neretto, sono ancora attive)
1. Partenariato del Distretto del Cibo per la realizzazione di TASTING SICILY per conto della Regione Siciliana – che si terrà il 10/10/2023 presso EURegionsWeek – BRUXELLES
2. Componente del GdL incaricato della redazione del Position Paper del Cluster “Dieta Mediterranea e Made in Italy”
3. Partenariato con il GAL ISC Madonie (socio del GAL e Partner del progetto Aromatiche Madonie – 16.4 PSR)
4. Partenariato con il GAL Terre dell’Etna e dell’Alcantara
5. Partenariato con ITS Albatros di Messina – corsi di cucina salutistica
6. Partenariato con Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche STEBICEF – Università degli Studi di Palermo – Viale delle Scienze Ed. 16 – 90128 PALERMO
7. Partenariato con Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo – attività varie
8. Partenariato con Ordine dei Medici di Palermo – le ricette della salute by Sicily
9. Partenariato con Unità Rish Manager del Policlinico di Palermo – Hospital chef
10. Partenariato con AGRINET4EDUCATION – a cross-media communication and didactic project on the New PAC – presentato lo scorso inverno al bando europeo “Information Measures relating to the Common Agricultural Policy Programme” – presentato da Iniziative Editoriali SRL alla “Call for proposals for information measures on the Common Agricultural Policy (IMCAP 2022 INFOME) – 2022/2023
11. Partenariato con Eupsiche APS – EDUCARE AL GUSTO DELLA SANA VITA –
https://www.eupsiche.it/educare-sana-vita/
12. Partenariato con il 1°parco mondiale dello stile di vita mediterraneo – slow food Sicilia
13. Partenariato con Associazione Legumi Siciliani APS
14. Proponenti della candidatura di Castelbuono Città Creativa Unesco per la Gastronomia
15. Partenariato per la realizzazione del progetto Tropicali di Sicilia – Unipa
16. Partenariato per la realizzazione del progetto Aromatiche Madonie – GAL ISC Madonie
17. Partenariato per la realizzazione del festival Illustramente 2022
18. Progetto Edugreen – Monreale – Palermo
19. Partenariato per la realizzazione di Natura Mediterranea – sett/ott 2023
20. Partenariato per la realizzazione di cuor di gelato – festival del gelato artigianale 14/15 ottobre 2023
21. Partenariato per la realizzazione di Festa dei Sapori Madoniti d’autunno 28/29 ottobre 2023
22. Partenariato per la realizzazione del format “Pasta e fagioli con olio – la Dieta Mediterranea ti fa bene” – 2022/2023
23. Il cibo della Valle del Belice – 16.4 – GAL Valle del Belice
24. Strumenti di crescita e di sostenibilità – ATS con Circolo ACLI Ekopolis APS
Co-organizzazione di Eventi di Grande spessore promozionale come:
Fiera della Biodiversità Alimentare
Natura Mediterranea
Messina Street Food e Messina Street Fish – Messsina
Blu Fish Day – Realmonte – Agrigento
Taormina Gourmet – Taormina
Fishtuna – arte, cibo e cultura – Marsala – Favignana – Trapani
Funghi Festival – Castelbuono – Palermo
Bio in Sicily – Bagheria – Palermo e Sfincione Festival – Bagheria – Palermo
Sicily Food Festival – Cefalù – Caltanissetta – Marsala – Terasini
Sherbeth fest – Palermo
Sagra delle verdure tradizionali e antiche delle Madonie – Isnello/Castelbuono
Expocook – Palermo