Progetto “Più vicino più buono, un orto per la scuola”

Istituto Scolastico Capofila del Progetto:
Istituto Comprensivo Pollina San Mauro Castelverde
Via Leonardo Sciascia – Finale di Pollina (Pa)
Istituto Idimed Partner insieme al GAL ISC Madonie e all’Unione dei Comuni delle Madonie
Il progetto ha avuto la sua realizzazione complessiva in un intervallo temporale di 3 mesi, da marzo a maggio 2019, e si è concretizzato in diverse attività che i professori referenti hanno sviluppato in classe, nel loro percorso didattico (vedi relazione esperti) e in altri contesti creati ad hoc (aule conferenza, sale mensa, auditorium …), nonché negli spazi verdi antistanti l’Istituto di Finale di Pollina (via Sciascia), dove sono stare realizzate delle aree coltivate: orto didattico, spazio aromatico e fiorito.
Il 31 maggio 2019 si è svolta la Cerimonia di consegna dei riconoscimenti a cui hanno partecipato gli alunni, i genitori e altre figure di rilievo del Comune e della Scuola e in cui sono stati visionati i lavori dei gruppi e si è riflettuto insieme, con il supporto di slide, sullo stile di vita della Dieta Mediterranea e l’utilizzo delle verdure e delle aromatiche. È stato consegnato il segnalibro ricordo dell’esperienza come promemoria per crescere in salute e invecchiare con successo. E gli attestati di partecipazione.
Ha chiuso la mattinata una degustazione guidata di Pani siciliani, oli, aromi, formaggi e marmellate (dell’azienda agrituristica Bergi) e biscotti Forti (biscottificio del territorio). Un video che racchiude il percorso svolto, foto e momenti significativi ha permesso di recuperare gli aspetti salienti e di porre l’accento sui concetti di rispetto dell’ambiente, di salute del pianeta e dell’uomo e sull’importanza della frutta e verdura di stagione.
PRESENTAZIONE – CARTOLINA – SEGNALIBRO