Progetto Hospital Chef – La buona cucina in ambiente sanitario – II edizione

Martedì 20 giugno alle ore 15.00 si è svolto, al reparto oncologico del Policlinico di Palermo, il quarto incontro del progetto Hospital Chef per scoprire stili di vita e pratiche culinarie, rispettose del gusto e della salute.

Il progetto Hospital Chef ha come obiettivo la promozione della conoscenza e della consapevolezza del valore del cibo e dell’alimentazione all’interno dell’ambiente ospedaliero. L’iniziativa, alla sua seconda edizione, è in capo all’ Unità di Risk Management e Qualità del Policlinico di Palermo, guidata dal Prof. Alberto Firenze ed è sostenuta, come partner dall’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Palermo, dall’Istituto per la Dieta Mediterranea, Idimed APS, dall’Associazione cuochi pasticceri di Palermo. Il progetto è inoltre supportato dall’Azienda Prezzemolo & Vitale spa che offre la materia prima ed è accreditato per i crediti formativi in medicina (ECM).

Il quarto incontro, ha avuto inoltre il supporto del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione dell’Università degli studi di Palermo e dell’Associazione Medici dello Sport.

Si è parlato del valore del movimento per la prevenzione primaria e degli aspetti terapeutici per il benessere psico-fisico degli individui. Dopo i saluti del Prof. Alberto Firenze, responsabile U.O. Risk Management e Qualità e commissario A.O. Papardo di Messina, del Dr Biagio Agostara, presidente Idimed e del Dr. Vittorio Beppe Virzì, Presidente AMS-FMSI Palermo, Coordinatore Formazione FMSI Sicilia, hanno relazionato: Ildegarda Campisi, nutrizionista; Francesca Cerami, psicologa; Anna Russo, oncologa, del comitato degli esperti dell’Idimed, sul tema della prevenzione primaria e WCRF e Antonino Bianco, ordinario di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione, Università degli studi di Palermo con le tematiche: La prevenzione attraverso una regolare attività motoria, effetti nocivi della sedentarietà, il sistema cardiovascolare-respiratorio, lo sport e l’esercizio fisico nel paziente oncologico.

La lady chef, Anna Scuderi, componente dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo, ha preparato, nella cucina didattica del reparto di oncologia del Policlinico, una degustazione di piatti unici, snack e spuntini salutistici Arricchiranno l’incontro gli approfondimenti tematici di Giovanni Di Lorenzo – Evento Madonie in Salus/Montagnaterapia, la testimonianza di Valentino Romeo – l’esperienza della Dynamo Camp, infine, la presentazione del progetto “Madonie Agri – Salute” finanziato con la misura 16.9 del GAL ISC Madonie del PSR 2016-2020.

Ospite speciale, l’azienda di Ezio Gambino, con la frutta tropicale Palermitana, a supporto del progetto Tinfrut – Tropicali di Sicilia (Gruppo Operativo – 16.1 – PSR 2016/2020)

Un pomeriggio trascorso insieme ai pazienti e ai loro familiari, al personale medico e paramedico ma soprattutto una occasione unica per acquisire conoscenze e apprendere pratiche gastronomiche e stili di vita capaci di assicurare benessere a chi vive la malattia nella quotidianità.

Di seguito il programma della giornata che si è svolto in presenza presso la biblioteca del Dipartimento di Oncologia ed Ematologia, Edificio 13, Policlinico di Palermo