Legumi siciliani in mostra alla Zagara d’autunno – 27/29 ottobre 2023

Idimed partecipa alla 25esima edizione della Zagara, dal 27 al 29 ottobre 2023. Una tre giorni di mostra mercato che permette un’immersione nel mondo delle piante da giardino tra vivaisti, mostre d’arte, proiezioni video e foto, che svela la bellezza e la biodiversità che ci circonda e sottolinea l’importanza di salvaguardare il patrimonio vegetale. La collaborazione con l’Idimed è stata finalizzata all’organizzazione dell’esposizione botanica, negli spazi del Gymnasium, dedicata alla biodiversità e proprietà dei legumi siciliani e alla partecipazione, del presidente Biagio Agostara, del direttore Francesca Cerami e del socio Giuseppe Di Miceli.

La mostra botanica su Biodiversità e Proprietà dei legumi siciliani è stata allestita con il contributo del centro di ricerche Crea, del dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali di Unipa e dall’ Ente Parco dei Nebrodi. Ed ha avuto come obiettivo il rilancio del consumo dei nostri legumi nella dieta mediterranea, fagioli di diversi colori, fave molto nutrienti, piselli, oltre le già conosciute lenticchie di Ustica e Villalba, i ceci e le cicerchie, che ben si adattano ai terreni rustici delle nostre colline. In tempi di cambiamento climatico, è importante essere consapevoli di quali siano i consumi d’acqua che le produzioni alimentari richiedono, e i legumi sono di sicuro tra i più sostenibili e consigliati nella dieta per gli alti valori nutrizionali. Molti i momenti di confronto, promozione e valorizzazione nel corso delle attività, tra cui la “cucinata” organizzata dalla ProLoco di Isnello, capeggiata dal prof Fiorino.

Tra le aziende che hanno avuto l’onore di rappresentare i legumi siciliani, Terravecchia Legumi e La Legumeria di Salvatore Cassarino