Le Madonie ieri e oggi. Programmi di sviluppo per le aree interne. Convegno del 22 giugno 2024 – Geraci Siculo -PA

Appuntamento a Geraci Siculo per riflettere insieme, connettere e programmare strategie integrate e sostenibili di sviluppo. Il contesto territoriale delle Madonie, area interna, caratterizzato da isolamento e spopolamento sarà sotto i riflettori. Non si arresta il calo demografico, cresce la difficoltà per allevatori e agricoltori a causa del cambiamento climatico e dalla gravissima crisi idrica. Notevoli i problemi di viabilità, la mancanza di hub industriali e logistici e la paventata chiusura dell’Ospedale di Petralia, unico nosocomio delle Alte Madonie. Sono solo alcune delle difficoltà che attanagliano le Madonie e le aree dell’entroterra siciliano. Problematiche concrete, che coinvolgono cittadini e imprese, al centro di un dibattito a Geraci Siculo. Un convegno che vuole ricordare il “Politico Gentile delle Madonie”, il compianto Senatore Bartolo Fazio”, ma che mira a trovare soluzioni e mostrare le storiche e fiorenti realtà sociali, artigianali e imprenditoriali, che vivono e lavorano nelle Madonie. Generando sviluppo, conservando le tradizioni e scegliendo le innovazioni, non trascurando la sostenibilità ambientale e il benessere della popolazione.

Presenti tra i relatori il Sindaco della Città Metropolitana di Palermo, Roberto Lagalla, l’Assessore Regionale della Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro, Nuccia Albano ed il Presidente Unione delle Madonie e Sindaco di Geraci Siculo, Luigi Iuppa.

Interventi dal Convento degli Agostiniani per il Presidente dell’Aps Bartolo Fazio, Don Giuseppe Amato, del Presidente Anci Sicilia, Paolo Amenta, dell’Amministratore Unico Sosvima, Alessandro Ficile, l’Avvocato in Diritto di Impresa, Marianna Giaconia, l’amministratore di Zipline, Giovanni Nicolosi, l’amministratore del Parco Avventura delle Madonie, Giuseppe La Placa, il Presidente della Consulta Giovanile di Geraci Siculo, Benedetto Corradino ed il Direttore Generale di Idimed, Francesca Cerami.

In chiusura, una degustazione guidata a cura del progetto “strumenti di crescita e sostenibilità” dell’APS Circolo Ekopolis e Idimed,  che hanno organizzato, in stretta collaborazione con il Comune di Geraci Siculo e con alcune aziende del territorio, un “Aperitivo Mediterraneo” composto da: pane di grano duro siciliano del panificio Delizie di grano di Antonio Sacco, condito con olio EVO e Aromatiche Madonie (progetto 14.4 finanziato dal GAL ISC Madonie), Kalia, Favelle e insalata della Legumeria di Salvatore Cassarino, formaggi caprini dell’Azienda Capralat di Francesco Giunta serviti su croccanti di Timilia di Mastro Focaccina dei fratelli Terrana, vino Miccio di Davide Glorioso. Gustose prelibatezze preparate dagli operatori della Mensa Scolastica: frittate e caponata con verdure di stagione. Frutta fresca e dolci della tradizione locale. Il tutto arricchito da spirito di condivisione e convivialità tipico dello stile di vita Mediterraneo.