La Giornata Mondiale dell’Alimentazione della FAO – 16/22 ottobre 2024

Abbiamo festeggiato la Giornata Mondiale dell’Alimentazione presso IIS Don Luigi Sturzo di Bagheria (PA) in due momenti, il 16 e il 22 ottobre. Con l’obiettivo di promuovere una coscienza globale d’azione verso coloro che nel mondo soffrono a causa della fame e della mancanza di una dieta ricca ed equilibrata. Il tema del 2024 è Diritto al cibo per una vita e un futuro migliori. “Cibo” vuol dire diversità, nutrizione, disponibilità e sicurezza. Nei nostri campi, nei nostri mercati e sulla nostra tavola dovrebbe essere disponibile una maggiore varietà di alimenti nutrienti, affinché tutti possano trarne beneficio. La giornata sarà caratterizzata da interventi su olio EVO, grano, frutta fresca e secca, aromatiche, legumi e caprini … la Ricerca scende in campo.

Abbiamo scelto di suddividere l’intervento in due momenti, il primo, in collaborazione con il consorzio Co.Ri.Bi.A. per parlare delle filiere corte, della stagionalità, della sicurezza alimentare e del ruolo strategico della comunicazione. La seconda giornata, invece la abbiamo dedicata alla degustazione, in collaborazione con alcune aziende che seguono le filiere corte, la qualità e la sicurezza alimentare. Gli studenti hanno preparato delle schede descrittive dei prodotti e delle aziende in degustazione:

Mastro Focaccina con il pane e i croccanti di Tumminia


la Legumeria di Salvatore Cassarino


l’olio extra vergine di oliva di Nocellara del Belice di Nicola Clemenza


le aromatiche di Gangi Dante


la frutta secca di Nobile Natura delle sorelle Conti


il cioccolato di Modica del consorzio tutela cioccolato di Modica IGP


e la Frutta fresca del consorzio APO Sicilia

Insieme agli studenti abbiamo parlato di ricerca nel settore agroalimentare, di educazione alimentare e di sostenibilità e assaggiato alcuni prodotti rappresentativi del panorama siciliano. Una bella occasione per fare squadra e premiare le realtà imprenditoriali che rappresentano il circuito sostenibilità, identità e salute, che è tanto caro a noi di Idimed.

Il link del servizio che ci ha dedicato  TELE ONE