Gli alunni del Cinà a scuola di gusto

Il progetto di educazione alimentare coinvolge due classi di bambini di 5 anni della scuola dell’Infanzia di Campofelice di Roccella, che fa capo all’Ics “G. B. Cinà” ed ha come destinatari anche i genitori degli alunni e le insegnati.

Partner del “progetto”, oltre al Caleidoscopio delle Madonie, sono l’Istituto per la Dieta Mediterranea (Idimed), rappresentato da Francesca Cerami, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo diretta da Antonio Candela è rappresentata dal dottore Filippo La Mantia, l’Orchestra Sinfonica Siciliana e il Comune di Campofelice di Roccella, oltre alle Aziende che hanno ospitato ed ospiteranno i bambini per le diverse attività esperienziali.

Nei mesi scorsi i bambini, accompagnati dalle insegnati, hanno visitato il frantoio dell’Oleificio Ingrao, dove hanno potuto assistere ai processi di molitura delle olive.

Inoltre hanno conosciuto il laboratorio della Pasticceria Oscardi Campofelice di Roccella. Angelo Norato, titolare della pasticceria, gli ha mostrato i metodi di preparazione del panettone e di alcuni dolci. Particolarmente apprezzata la generosità di Norato il quale non ha mancato di donare ai bambini un panettoncino quale “premio” per l’attenzione che hanno prestato.

Lo scorso 26 marzo invece “l’azione” è stata rivolta ai docenti ma soprattutto ai genitori che hanno partecipato,  con grande attenzione ed entusiasmo, al “laboratorio del gusto” tenuto dal professore Pietro Pupillo (docente dell’Ipsseoa “P. Piazza” di Palermo) e dal maestro pasticcere Salvatore Cappello i quali hanno proposto dei metodi di cottura “sani” per la preparazione di cibi e dolci.

Grazie alla disponibilità della Cooperativa Saturno (che gestisce il servizio mensa della scuola) e del personale della mensa scolastica, che si è prestato amichevolmente per l’intenso pomeriggio, Pupillo e Cappello ed i tre collaboratori (giovani studenti dell’ Ipsseoa) hanno potuto far toccare con “forchetta” sia i metodi di preparazione che il gusto di quanto preparato con meticolosità, spiegando man mano le fasi di trasformazione e di preparazione.

Fonte: www.ilcaleidoscopio.info/Notizie_campofelice_roccella_scuola_genitori_ed_alunni_cin__scuola_gusto__carrellata_eventi_dalla_lavorazione_pane_alla_musica_sinfonica_promuovono_stili_vita_sani_ed_alimentazione_mediterranea?idNews=ace03bc3-8a1f-4b1d-bc61-58f45dbd5d79#.VSGFpPhqIGo.facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.