Fish Academy Taourmina Gourmet – Tutto il buono del mondo

27 ottobre presso Taormina (Me)

Soggetto promotore
Regione Siciliana – Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea – Dipartimento della Pesca Mediterranea

PRESENTATO DA:
Capofila – De Gustibus Italia – Impresa Singola
(operatore economico del marketing dei prodotti ittici e del Turismo del mare)
Partner:
Comune di Taormina
Blu Lab Academy
Aciblu Società Cooperativa
Istituto Istruzione Secondaria Superiore “G.Pugliatti” di Taormina

Quest’anno, il 2019, declinato in maniera strategica, sul pesce, il mare, i pescatori e la cultura della Dieta Mediterranea, come modello di sviluppo sostenibile e integrato dei territori. Il materiale di comunicazione sarà sviluppato seguendo un approccio multidisciplinare e abbracciando l’impostazione multimediale attraverso l’ideazione e realizzazione di un video promozionale che focalizzi l’attenzione sul cibo buono, sul pesce povero, sugli stili di vita e in particolare, sulle abitudini di consumo (frequenza, specie, quantità …). Saranno inoltre prodotti dei materiali didattici a supporto dell’azione formativa svolta all’interno dell’evento Taormina Gourmet – tutto il buono del mondo, sia nelle location di Blu Lab Academy che nell’Istituto Scolastico “Pugliatti”.

Il progetto in oggetto è parte sostanziale del più importante evento del Sud Italia dedicato al meglio del food & beverage di tutto il mondo, firmato Cronache di Gusto – Taormina Gourmet che nel 2019 sceglie di focalizzare l’attenzione sul pesce siciliano, le sue declinazioni gastronomiche, gli accoppiamenti fish and wine e la “blue academy”/sostenibilità ambientale. Il progetto mira a sostenere le imprese e le aggregazioni territoriali che promuovono e incentivano la competitività del settore ittico e quindi l’individuazione di nuovi mercati attraverso la formazione degli operatori del settore e la sensibilizzazione e informazione dei consumatori soprattutto verso la direzione della “sostenibilità ambientale”. Nonché a promuovere prodotti di qualità e dare un valore aggiunto al pesce come elemento identitario di promozione culturale del territorio.
Fish Academy promuove azioni di valorizzazione commerciale dei prodotti ittici mediante attività promozionali di marketing integrato capaci di creare valore aggiunto e ricadute positive sul territorio con le sue tradizioni, il patrimonio identitario e la cultura marinara, al fine di ricercare nuovi mercati locali, regionali ed extraregionali e quindi nuovi consumatori. Punta soprattutto all’economia “blu”, alla sostenibilità, al ciclo di produzione e al consumo etico e solidale. Il progetto mira a formare, educare, informare e promuovere e si muoverà in parallelo su due fronti: i professionisti, gli operatori del settore, i giornalisti e contemporaneamente, i bambini, i giovani, le famiglie, la scuola, la comunità in generale.

Il coinvolgimento di una delle cooperative più attive nel territorio e ancora, di uno degli esponenti di maggiore rilievo nel settore della trasformazione artigianale, assicura l’attenzione sugli aspetti salienti del mercato del fresco e del trasformato e anche del pescato e dell’allevato (pesce allevato in Sicilia, biologico, di filiera corta, all’interno di aziende che hanno scelto come status la sostenibilità e la qualità. Questo sarà uno degli slogan dell’attività di comunicazione). Nonché il palcoscenico internazionale che la manifestazione Taormina Gourmet permette di offrire al “pesce e mare di Sicilia”.

La produzione sarà raccontata, descritta e degustata e ancora sarà qualificata culturalmente e scientificamente nei focus che accompagneranno le attività (cooking show, cene d’autore, laboratori …). I destinatari dell’evento potranno conoscere le tecniche per scegliere il pesce, per lavorarlo e portarlo a tavola e soprattutto le informazioni utili a qualificare il valore salutistico e nutrizionale del pesce. Ciò sarà possibile anche attraverso la fruizione del materiale di comunicazione predisposto a cura del progetto.

Promemoria delle attività che si svolgeranno all’interno del progetto:
cooking show (piatti e pizze)
Lo spettacolo gastronomico sarà arricchito da interventi tematici con focus che rappresentano caratteristiche culturali, nutrizionali, organolettiche a cura di esperti del settore e saranno accompagnati da abbinamenti con vino e/o birra. La collaborazione di Blu Lab Accademy e dell’Istituto Scolastico, nonché dell’amministrazione comunale di Taormina, qualificherà le attività e le arricchirà di gusto e curiosità. Obiettivo finale la riscoperta della cucina delle famiglie marinare e di “bordo”, per valorizzare le specie ittiche meno conosciute e quelle cosiddette accessorie o oggetto di “rigetto” e ancora, la promozione del consumo dei prodotti ittici ottenuti con sistemi alimentari sostenibili, catturati o di allevati con processi produttivi a basso impatto ambientale.
Significativo il contributo della Cooperativa Aciblu nella scelta delle specie e delle lavorazioni per i piatti che comporranno il menu.
Video promozionale, materiale didattico e sito tematico “Mare Buono” Strumenti di comunicazione che veicoleranno la promozione al consumo favorendo la tutela e valorizzazione dell’identità della pesca mediterranea e coniugando cultura, sostenibilità ambientale, ecologica e socioeconomica. Materiali multimediali che genereranno conoscenza del valore nutrizionale e organolettico dei prodotti ittici, soprattutto delle specie meno ricercate dal consumatore. Ma soprattutto conterranno immagini e contenuti capaci di valorizzazione il patrimonio culturale dei borghi marinari, delle tonnare fisse, delle barche da pesca tradizionali, quali le feluche, delle pesche storiche e dei “mestieri”. Una attenzione significativa sarà poi data alla promozione del consumo dei prodotti allevati per far fronte all’aumento della domanda alimenti ittici e ridurre così le importazioni.

PIATTI
Sabato 26 ottobre, h. 11 – Chef Natale Giunta, “Capone in vaso cottura, estratto di fichidindia, cetosella, aria di barbabietola e affumicatura in olio d’oliva”
Sabato 26 ottobre, h. 14 – Chef Francesco Piparo, “Il mare è oro”
Domenica 27 ottobre, h. 14 – Chef Giovanni Guarneri, “Seppia al cubo”
Domenica 27 ottobre, h. 15.30 – Chef Gaetano Billeci, “Gravlax di pesce azzurro”
Lunedì 28 ottobre, h. 15.30 – Chef Giuseppe Costantino, “Sarda, patata di montagna e basilico”

Cena del 25 ottobre – Hotel Villa Diodoro – La bottarga di tonno del Mastro salatore Alfio Visalli, Blu Lab Academy

 

PIZZE

SABATO 26/10 ore 14:30
-Pizzeria: SACCHARUM
-Pizzaiolo: Gargano Gioacchino
– Comune: Altavilla Milicia
– Prov: PA
-Pizza: AL CAPONE E I MONSU’ : salsa di pomodoro san Marzano D.O.P con olive e capperi, cipolla rossa marinata, foglie di cappero, bufala pugliese, carpaccio di Capone marinato con sale, zucchero di canna e scorza di limone.

DOMENICA 27/10 ore 11:30
-Pizzeria: TONDO
-Pizzaiolo: Emanuele Ficarotta
– Comune: Palermo
– Prov: PA
-Pizza: A SCIAVATA: crema di pomodoro pelato siciliano, caciocavallo ragusano DOP, acciughe di Aspra, cipolla rossa di Tropea, mollica di pane fresco, olio Olitalia

DOMENICA 27/10 ore 16:00
-Pizzeria: L’ORSO
-Pizzaiolo: La Spada Matteo
– Comune: Messina
– Prov: ME
-Pizza: PERLA DEL MEDITERRANEO: ricotta ai ricci, gambero rosso di Mazara, caviale

LUNEDI’ 28/10 ore 11:30
-Pizzeria: PERCIASACCHI
-Pizzaiolo: Miriam Scozzari
– Comune: Palermo
– Prov: PA
-Pizza: SINERGIE TRA TERRA E MARE

LUNEDI’28/10 ore 13:00
-Pizzeria: DA CLARA
-Pizzaiolo: Russo Sergio
– Comune: Messina
– Prov: ME
-Pizza: NORD E SUD: crudo di gambero rosa, ricotta di bufala, bottarga di tonno e nasturzio, zeste di limone interrogato IGP

-Pizzeria: ARCHESTRATO DI GELA
-Pizzaiolo: Chifari Pierangelo
– Comune: Palermo
– Prov: PA
-Pizza: PROFUMO DI POLENTA: crcema di patate aromatizzata all’aglio rosso di nubia, baccalà mantecato, scaglie di tartufo nero, olio

LUNEDI’ 28/10 ore 14:30
-Pizzeria: FRIDA
-Pizzaiolo: Di Blasi Antonio
– Comune: Palermo
– Prov: PA
-Pizza: AMETERRA: zucca, piacentino ennese, tartufo, gambero rosso di Mazara del Vallo, pesto di pistacchio di bronte, stracciatella pugliese condita con arancia di Ribera

LUNEDI’ 28/10 ore 16:00
-Pizzeria: TREDICISETTE
-Pizzaiolo: Marco Zagarella
– Comune: Palermo
– Prov: PA
-Pizza: Terr’Amare: mousse di ricotta di pecora aromatizzata al basilico, pomodorini gialli e rossi semi dry, astratto di siccagno di valledolmo, pomodoro secco siccagno di Valledolmo, tonno a filetti, alici di cetara, foglia di cappero di Pantelleria, olio pizzolium

FOCUS TEMATICI
• La cultura dell’Unesco e il mare a cura di Aurelio Angelini;
• Dialoghi sul mare, storie di pesci e pescatori a cura di Franco Andaloro;
• La Dieta Mediterranea: cultura, salute e sostenibilità a cura di Francesca Cerami
• Formazione, educazione, professionalità a cura di Luigi Napoli
• Blu lab Academy e KM BLU – un network di servizi a misura di professionisti
A cura di Alfio Visalli e Stefano Pennisi

SITO
www.marebuono.it