“ESTATE IN … ORTO” a Geraci Siculo

Con lo slogan “la terra non sporca” è partito a Geraci Siculo il progetto “Estate in…orto”, finalizzato alla realizzazione di un orto didattico. A promuoverlo la locale Associazione “L’Agrifoglio”, con il sostegno della Fondazione Sac. Prof. Bartolo Castello.
20 i ragazzi partecipanti, di età compresa tra i 6 e i 12 anni, che hanno cominciato a impiantare l’orto nell’appezzamento di terreno di proprietà della Fondazione sito nei pressi dell’Ex Convento d Padri Cappuccini.
L’iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alla “terra”, per far loro scoprire l’origine di frutta, verdura e ortaggi e abituarli a uno stile di vita sano che includa anche attività fisica e consumo di prodotti genuini.
E’ un modo di tenere impegnati i ragazzi – sostiene Nunziatina Piscitello, dell’Associazione – durante le vacanze estive, in qualcosa che fosse insolito ma formativo. E’ stata registrata una grande partecipazione e interesse da parte dei ragazzi delle loro famiglie. Ci guida l’idea che solo da un “ritorno alla terra” può avviarsi un percorso di sviluppo sostenibile del territorio”.
Un progetto ben avviato, dunque, che ha ormai preso piede e che sta cominciando a registrare i primi “successi”. Sono in attesa di essere raccolti, infatti, i primi ortaggi coltivati direttamente dai ragazzi: lattughe, basilico, pomodori, peperoni, melanzane, zucchine.
Fonte: http://www.madonielive.com/2015/08/04/estate-in-orto-a-geraci-siculo-un-orto-didattico-per-gli-alunni-delle-scuole/