“Egadi: emozioni e sapori di Sicilia” – 1/5 settembre 2021 – Favignana

L’evento è stato finanziato dall’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e in particolare, dal Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, Servizio 6/Tur “Manifestazioni, Spettacolo ed Iniziative turistiche” ed è stato realizzato nella prima settimana si settembre a Favignana (TP), regina delle Isole Egadi. Realizzando, nell’isola un circuito di conoscenza, sperimentazione, fruizione e valorizzazione delle eccellenze tipiche e caratteristiche dei borghi marinari. E in particolare, rilanciando un Turismo enogastronomico e culturale capace di focalizzare le peculiarità identitarie delle isole Eolie, le storie, i piatti e le bellezze naturalistiche e artistiche.

L’idimed ha realizzato un evento capace di coniugare tipicità con benessere e con sostenibilità ambientale e sociale. Anche attraverso l’accreditamento con il Ministero della Transizione ecologica, per il programma All 4 Climate Italy 2021. Un Evento capace di aggregare “Identità, Salute e Sostenibilità”. Un approccio innovativo che catalizza nuove energie nel settore turistico, volano di sviluppo dell’agroalimentare, dei prodotti siciliani e dei Beni ambientali e artistici attraverso la valorizzazione dei modelli alimentari dei nostri “padri” e più in generale, del nostro “stile di vita”, che l’UNESCO ha riconosciuto come patrimonio immateriale dell’umanità. La Dieta Mediterranea è un modello capace di garantire benessere e salute, secondo principi consolidati e basati su precise evidenze scientifiche, che trovano una loro efficace rappresentazione nella Piramide alimentare (selezione, qualità, quantità, origine, filiere degli alimenti). La triade, cibo – ambiente – paesaggio, diventa anche l’occasione di “far gustare” il territorio attraverso una immersione e un coinvolgimento diretto del fruitore nelle specialità enogastronomiche, culturali e ambientali che caratterizzano i luoghi di origine dei prodotti. Un viaggio nel gusto e nella tradizione per ritrovare e/o scoprire antichi sapori dimenticati. Un circuito di degustazione che da “casa” al cibo che racconta il territorio, la sua storia, la sua cultura, la sua identità, letta nella cornice più ampia che la Dieta Mediterranea interpreta. I prodotti siciliani che incarnano il binomio salute e sviluppo sostenibile, rappresentano uno stile di coltivazione, una attenzione per le filiere corte e per l’ambiente, un significato di protezione sociale nei confronti delle antiche tradizioni e dei saperi del contadino e dell’artigiano che rischiano di essere perduti nell’oblio e abbandonati nel dimenticatoio dalle nuove generazioni. La Sicilia è terra di pace e di relazioni … è luogo di incontro, dialogo e contaminazione. Le Egadi rappresentano un “mediterraneo coltivato”, sopra e sotto. Sono isole di scambio e di crescita condivisa.  Il progetto Egadi: sole, mare e sapore di Sicilia mira a riportare alla luce le storie e i prodotti antichi con una strategia di rilancio commerciale innovativa anche attraverso l’utilizzo delle nuove TIC e di un marketing mix territoriale. Il cibo diventa una icona di sviluppo che mette insieme “cultura, territorio, salute, cucina”, ha un valore identitario fortemente legato alla biodiversità e alle caratteristiche nutraceutiche, quindi allo stile di vita proprio della Dieta Mediterranea e allo sviluppo sostenibile e smart. E ancora al   concetto di euro mediterraneo, di Pace e relazione tra i Popoli.

L’Istituto della Dieta Mediterranea, avendo conquistato, negli anni, una “reputation” nell’ideazione e gestione di eventi che mettono in primo piano il territorio e la sua identità, ha saputo raccontare le Egadi, in maniera inedita, attraverso curiosità e tipicità capaci di stimolare l’interesse di un pubblico maturo, esigente e culturalmente preparato. Coniugando insieme le specificità naturalistiche delle Isole, di straordinaria bellezza, con la tipicità dell’enogastronomia e la narrazione dei mestieri, dei luoghi e dei piatti, cioè, della cultura dei luoghi.  La durata di 5 giorni ha fatto innamorare il visitatore attraverso un tour ideale di “esperienze da vivere” contaminati dalla bellezza dei luoghi.

Si sono susseguiti, nel corso dei 5 giorni, focus tematici, capaci di raccontare la cultura e il gusto siciliano e la loro declinazione nel contesto delle Egadi: i cereali e i legumi che incontrano il pesce celebrando la tradizione e la sostenibilità; la frutta e la verdura di stagione che regalano la freschezza e l’aromaticità dell’estate alle porte per celebrare il focus del 2021 dell’anno internazionale della FAO e far scoprire il piacere dell’innovazione con l’utilizzo di frutta esotica made in Sicily. E ancora, l’olio extravergine e le sue cultivar locali, presidio slow food e naturalmente il vino che racconta il territorio attraverso il talk show dell’Associazione Donne del Vino.

Momenti culturali che hanno celebrato la Sicilia della cultura e del gusto, animati da buona musica, dalla presentazione di libri, da descrizioni e rappresentazioni e/o narrazioni di ricette.  Anche attraverso le pubblicazioni editoriali dell’Idimed:

  • “4 Menù stagionali di Sicilia – La dieta mediterranea per tutto l’anno”
  • “Vademecum della dieta mediterranea”
  • “Alla scoperta delle verdure spontanee”

Siamo stati ospiti dell’evento “Fishtuna” ed abbiamo beneficiato dell’attività di comunicazione ad esso collegata https://www.fishtuna.it/programma-2021/ed ai canali social dello stesso. Le attività in presenza sono state realizzate all’interno dello stabilimento Florio – Favignana (TP), un luogo di straordinaria suggestione. Tutte le attività hanno rispettato le regole anticovid, l’ingresso è stato contingentato con percorsi separati per l’entrata e l’uscita; è stata rilevata la temperatura corporea, rispettate le distanze di almeno un metro nelle aree comuni; l’accesso all’area consentita utilizzando sempre la mascherina ed è stata la frequente pulizia e disinfezione di tutti gli ambienti. Sono state dislocate nelle aree interessate dall’evento i prodotti igienizzanti per la pulizia frequente delle mani e un servizio interno ha gestito l’accoglienza e controllato i green pass.

Una cinque giorni che ha permesso al pubblico, in presenza, ed a distanza (attraverso lo streaming) di godere, dello spettacolo delle Egadi a fine estate, nel mese di settembre.

Abbiamo infatti promosso aria pulita, cibo buono e sano, vino genuino e allegria siciliana attraverso focus/momenti che attraverso la trasposizione on line, le dirette streaming e i canali social. E ancora, mediante i prodotti editoriali dell’idimed, abbiamo raccontato “la diaita delle Isole del Mediterraneo” e regalato suggestioni, informazioni, emozioni e ricordi ai visitatori/ospiti della manifestazione.

« 1 di 3 »

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ 1-5 settembre 2021

Mercoledì 1 settembre 2021 – > ore 21:00 – ex stabilimento Florio, Favignana

PRESENTAZIONE PROGETTO EGADI: EMOZIONI E SAPORI DI SICILIA

Giovedì 2 settembre 2021 – > ore 19:00 – ex Stabilimento Florio, Favignana

Evento All 4 Climate Italy 2021 – Ministero della Transizione Ecologica

Dieta mediterranea seme della transizione ecologica: Alimentazione, salute, turismo sostenibile. Presentazione della pubblicazione editoriale “Legumi sostenibili” di Mario Liberto e della Associazione “Legumi Siciliani”

Venerdì 3 settembre 2021- > ore 21:30 – ex Stabilimento Florio, Favignana

TALK SHOW “COLTIVAZIONI TROPICALI E SUBTROPICALI IN SICILIA. CONOSCERLE E UTILIZZARLE IN CUCINA: IL POKE’”. Nell’anno internazionale della frutta e della verdura (FAO) sarà presentato il progetto “TINFRUT – Tropicali di Sicilia (sottomisura 16.1 del PSR Sicilia 2014-2020).
Intervengono: Vittorio Farina – Università di Palermo, Francesca Cerami – Idimed,

Diretta live con Enrico Schettino – docente Gambero Rosso Accademy e fondatore del gruppo Giappo Italia, una catena di ristoranti e sushi bar.
MASTERCLASS tematica a cura dello chef Kokichi Takahashi dell’Osteria La Formica di Favignana
Modera: Vittorio Castellani, giornalista gastronomade
Animazione di Massimo Minutella – Special Guest Paolo Belli
Sabato 4 settembre 2021 – > ore 19:00 – ex Stabilimento Florio, Favignana

Evento All 4 Climate Italy 2021 – Ministero della Transizione Ecologica

Dieta mediterranea seme della transizione ecologica: Alimentazione, salute, turismo sostenibile. Presentazione della pubblicazione editoriale “Affrontare la Complessità. Per governare la transizione ecologica” di Federico Maria Butera (vincitore del premio Demetra) e“Menù della dieta mediterranea” (edizioni idimed) diretta live Beppe De Santis e Francesco Nicoletti, promotori istituzionali del Primo Parco Mondiale dello Stile di Vita Mediterraneo.

> ore 21:00 – ex Stabilimento Florio, Favignana

TALK SHOW/COOKING SHOW con le sorelle Guccione e lo chef Peppe Giuffrè.
La cultura enogastronomica dell’isola in scena. Stagionalità, sostenibilità e territorialità.
La terra, il mare, l’economia circolare e l’empowerment di comunità sono gli ingredienti dello stile di vita mediterraneo. Saranno presenti alcuni presidi slow food del territorio

Modera: Vittorio Castellani, giornalista gastronomade
Animazione di Massimo Minutella – Special Guest Paolo Belli, Giusy Battaglia (talent Giusina in Cucina) e Marcello Mandreucci. Acoustic Live concert con Lello Analfino.

Domenica 5 settembre 2021 – > ore 19:00 – ex Stabilimento Florio, Favignana

TALK SHOW “IL FUTURO DEL TURISMO IN TEMPI DI PANDEMIA” con stakeholder e professionisti del settore turistico.

Intervengono: Marco Romano – Direttore Giornale di Sicilia, Marcello Mangia – Presidente Aeroviaggi, Vittorio Castellani – giornalista gastronomade, Massimo Saladino – Presidente della Pro Loco Isole Egadi, Roberta Urso – PR Manager delle Cantine Settesoli, Vito Vaccaro – Assessore al turismo comune di Favignana Isole Egadi, Giusy Battaglia – giornalista.

Animazione musicale di Marcello Mandreucci


Programma dettagliato (pdf)

Menu Dieta Mediterranea (PDF)

Vademecum Dieta Mediterranea (PDF)

Verdure spontanee di Sicilia (PDF)