CELEBRIAMO LA II GIORNATA REGIONALE DELLA DIETA MEDITERRANEA
Giovedì 21 marzo 2024, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso il plesso Rosso di San secondo dell’IC De Amicis Da Vinci (via rosso di San Secondo,1, 90100 Palermo) avrà luogo la Celebrazione della II Giornata Regionale della Dieta Mediterranea – istituita con la Legge Regionale n.12 del 2022 prima firmataria Angela Foti – per sostenere e promuovere uno stile di vita sostenibile, il rispetto della terra e l’espressione della convivenza di culture diverse, il valore del cibo e delle filiere, la sostenibilità e la salute.
Parteciperanno all’iniziativa cinque classi della scuola primaria (I,II,III,IV,V corso A), e quattro seconde della scuola secondaria (IIA, IIB, IIC, IIE). Per un totale di circa 200 studenti.
La giornata sarà articolata come segue:
Ore 10.00 accoglienza e saluti dei partecipanti
Lettura dei nomi di alcune vittime delle Ecomafie a cura di alunni della scuola primaria e secondaria
10.30 Inizio attività per gruppi
Classi I,II,III scuola primaria (58 alunni) Androne della scuola
Attività: “Educare al gusto della sana vita” Dottoressa Francesca Cerami
Classi IV e V scuola primaria (36 alunni) Giardino dei Giusti (Giardino sensoriale)
Attività: Coop SEMI Rispetto per l’ambiente, ecosistemi e biodiversità. Importanza impollinatori e realizzazione delle “bombe” di semi della Legalità
Classi IIA, IIB, IIC, IIE scuola secondaria (80 alunni) (palestra)
Attività: Visione del Docufilm “La macchia Mediterranea in Sicilia: tra paesaggio e biodiversità” realizzato da Nodo InFea della città metropolitana di Messina.
12.30 Pranzo con il piatto simbolo della Dieta Mediterranea, Pasta e Fagioli con l’olio (EVO).
I Fagioli sono stati offerti dalla azienda Terravecchia Legumi
l’olio extra vergine di oliva dal progetto “il cibo della valle del Belice” (finanziato dal GAL Valle del Belice, misura 16.4 PSR 2016/2022)
la pasta da Pastificio Vescera srl – Pasta Corleone.
Cucinerà la cuoca della Protezione Civile, Cettina Calabrese, assistita dai volontari.
La Cucinata di Pasta e Fagioli … con l’Olio è una iniziativa del progetto Futuri Cittadini Responsabili 2.0 (www.futuricittadiniresponsabili.it) coorganizzata da AssoCEA Messina APS con il Nodo InFEA della Città Metropolitana di Messina diretto da Giuseppe Cacciola ed in partenariato con altri enti pubblici e privati.
Il laboratorio “educare al gusto della sana vita” è inserito all’interno dell’omonimo progetto, finanziato da assessorato della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro della regione siciliana e ministero del lavoro e delle politiche sociali, all’ATS composta da eupsiche aps, legumi siciliani aps; afpd odv; fraternita “S. M. Kolbe” odv (cup G21H23000210001) https://www.eupsiche.it/educare-sana-vita/