Celebriamo la giornata internazionale dei legumi con le ricette Idimed e un appuntamento al 21 marzo 2023

Venerdì 10 febbraio 2023, si celebra la Giornata internazionale dei Legumi, istituita nel 2018 dalla FAO, per promuovere la coltivazione e il consumo dei legumi e, di conseguenza, costruire un sistema alimentare più sostenibile.
Molte delle ricette contenute nella nostra pubblicazione “La Dieta Mediterranea tutto l’anno” sono a base di legumi e in occasione della prossima ricorrenza abbiamo pensato di condividerle per stimolarvi a realizzarle e scoprirne il gusto speciale, capace cioè di coniugare, il piacere del palato con la salute dell’uomo e del pianeta.

I CECI SICILIANI E LA RICETTA SCELTA DA IDIMED
LE LENTICCHIE SICILIANE  E LA RICETTA SCELTA DA IDIMED
I FAGIOLI  SICILIANI E LA RICETTA SCELTA DA IDIMED

L’evento commemorativo si terrà invece giorno 21 marzo 2023, in occasione della “festa della Dieta Mediterranea” istituita con disegno di legge regionale nel 2021. Non sarà infatti possibile realizzare, a causa dell’allerta meteo che è stata diramata dagli organi competenti, l’evento programmato per giorno 10 febbraio 2023 presso l’Istituto Tecnico Superiore Albatros di Messina. Una giornata densa di attività e di iniziative capaci di rappresentare questa alleanza strategica tra l’agroalimentare, la salute, la gastronomia e la sostenibilità. La giornata si articolerà in tre momenti. Il primo, esperienziale, offrirà agli studenti l’occasione per riflettere sui temi dell’alimentazione e dello sviluppo sostenibile, nonché sulle tipicità della produzione siciliana, caratterizzata da una notevole biodiversità. Il laboratorio è offerto dall’Associazione “Legumi Siciliani” APS, nata l’1 ottobre 2021 a Bagheria, in provincia di Palermo, con l’obiettivo di promuovere il valore culturale, ambientale ed economico dei legumi in generale e di quelli siciliani in particolare. È l’unica associazione del settore delle leguminose e mira a creare una rete di operatori del comparto che poggia le sue radici sulla nostra cultura agronomica e gastronomica, stratificata e secolare, custode di tesori di biodiversità vegetale. Attraverso una azione costante e continua di messa a sistema, di confronto, di dialogo, di raggruppamento strategico per conquistare “qualità”, quantità, prezzo, mercato, salute. I soci fondatori sono: Francesca Rita Cerami, Pietro Busetta, Paolo Castelli, Mario Liberto, Francesco Cancellieri, Vincenzo Piccione, Salvatore Cassarino, Adele Traina, Matteo Fici e Giusi Carioto. Salvatore Corrado Marino, Elena Eloisa Albertini, Mauro Messina, Antonio Sillitti, Maria Concetta Battaglia, Federico Pace, Matteo Riggio, Maria Pia Piricò, Carlo Gugliuzza, Fanno parte della squadra, Alfio Spina, Paolo Guarnaccia, Giuseppe Tatano e tanti amici e partner di supporto, pubblici e privati. La giornata internazionale è l’occasione giusta per celebrare la “cultura alimentare siciliana”, per valorizzare la biodiversità e sostenere la produzione locale e per scommettere sulla qualità, ponendo l’attenzione sui Legumi: lenticchie, fagioli, fave, ceci, piselli, lupini, cicerchie, arachidi, carrubo. Il Laboratorio sarà inoltre supportato da alcuni dei migliori alunni che l’ITS Albatros ha formato nel corso degli anni: Adele Martino, Emanuela De Francesco e Francesca Casale.


Il secondo, momento, seminariale, sarà curato dall’Associazione AssoCEA Messina APS in collaborazione con la Città Metropolitana di Messina Nodo InFEA – diretto da Giuseppe Cacciola – e Slow Food Sicilia nell’ambito del Progetto Futuri Cittadini Responsabili 2.0, che trasmetterà informazioni utili sui legumi: botaniche, salutistiche, ambientali, culturali, sociali
Infine, la fase di degustazione, curata dalla Fondazione Albatros, con Katia Zanghì, Docente esperto di cucina salutistica e componente dell’Associazione Cuochi Messina, che insieme ai corsisti ITS farà assaggiare ai partecipanti “Pasta e Fagioli … con l’Olio”
“L’ITS Albatros si è subito attivato”, ci racconta il presidente della Fondazione, la prof. Antonella Sidoti, “accogliendo l’invito di Francesco Cancellieri, per organizzare questa giornata speciale, dedicandola ai giovani in formazione. Stiamo investendo nella direzione giusta, educando le nuove generazioni al valore del cibo e in particolare dei Legumi Siciliani, all’interno del paradigma della Dieta Mediterranea, che coniuga gusto e salute, economica e sviluppo sostenibile”.
Veri protagonisti della giornata, gli studenti dell’I.C. Enzo Drago e Albino Luciani e dell’I.I.S. G. Minutoli Sezione Cuppari, accompagnati dai docenti referenti e supportati dai dirigenti scolastici che hanno creduto nel valore dell’iniziativa.
Saranno presenti tutti i referenti dello Staff del Progetto Futuri Cittadini Responsabili 2.0 (FCR2.0): Angela Foti , Giuseppe Cacciola, Vincenzo Piccione, Nino Mostaccio, Giuseppe Cuffari, l’équipe della Fondazione ITS Albatros ed in collegamento tanti altri ospiti a sorpresa.

Un ringraziamento particolare all’azienda Materlandsrl ed a Terravecchia Legumi per la fornitura dei legumi Siciliani della loro linea “Sole e Gusto di Sicilia”.