Castelbuonolio ospite di Dolcemente Castelbuono

L’11 dicembre 2022 all’interno dell’evento “Dolcemente Castelbuono” è stato presentato il progetto “Il prodotto Locale a servizio della Genuinità (SAGE)” finanziato dal GAL ISC Madonie con la Sottomisura 16.4 del Piano di Azione Locale “Comunità Rurali Resilienti”: Sostegno alla cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e sostegno ad attività promozionali a raggio locale.

Il progetto nasce nel lontano 10 maggio del 2018, con l’organizzazione dell’evento padre, Castelbuonolio. Da allora, il comitato promotore ha continuato a lavorare nella direzione della qualificazione e della messa in rete dei produttori, guardando sempre alla chiusura della filiera olivicola.

Giorno 11 dicembre 2022 alle 15.30 presso la sala delle Capriate della Badia – Via Roma n. 72 – Castelbuono (PA) è stato presentato il POLO CastelbuonOLIO che ha come capofila l’azienda agricola Parature Di Carollo Martina e un ricco parterr di ospiti. Nel corso dell’iniziativa, dopo i saluti del presidente del GAL ISC Madonie, Francesco Migliazzo, e del sindaco di Castelbuono, Mario Cicero, ha preso la parola Martina Carollo, la giovane imprenditrice, azienda agricola Parature di Castelbuono, capofila del progetto. Presenti tutte le aziende agricole che compongono il POLO, Antista Maria Carmela, Ficile Massimo, Guarcello Rosario, Oleificio Castello di sferruzza Alessandro e C  sas, R&B di Biundo Luciano e Raimondo Francesco sas. Gli esperti, invitati a partecipare, hanno qualificato i diversi aspetti del progetto: botanici, salutistici, organolettici, antropologico-culturali, in chiave comunicazionale. Nello specifico, Federico Latteri della Fizz srl, partner tecnico di progetto ha evidenziato gli aspetti commerciali e di mercato del prodotto; Gian Luigi Castiglia, agrotecnico ha esplicitati le specificità delle cultivar utilizzate; Michele Spallino, presidente museo naturalistico F. M. Palumbo le valenze culturali e promozionali; Francesca Cerami, direttore Idimed le valenze salutistiche; Adriana Scancarello, referente della candidatura di Castelbuono a Città Creativa Unesco ha esplicitato le assonanze e le sintonie con i pilastri della candidatura e la presenza di alcuni dei migliori artigiani del settore dolciario del territorio, i prodotti del Biscottificio Tumminello e Paolo Forti hanno allietato piacevolmente la chiusura con una pausa di degustazione di olio e trasformati dolciari all’olio d’oliva: biscotti e squisite golosità.

Un momento importante, per il GAL ISC Madonie, ci racconta, il presidente Francesco Migliazzo, che, attraverso il lancio dei due POLI, aromatiche e olio, rappresenta a tutta la comunità il lavoro silenzioso e significativo svolto anche nel periodo del COVID da tutto lo staff operativo, direttori, animatori, amministrativi, tecnici. I centri stella di Bompietro e Castelbuono, hanno seminato bene, oggi raccogliamo i frutti.

Nel corso della manifestazione Dolcemente Castelbuono sono stati presentati due progetti che mettono in primo piano due prodotti principi delle Madonie: le erbe aromatiche e l’olio ed hanno portato alla costituzione di due POLI composti rispettivamente da imprese agricole, cooperative, enti del terzo settore, trasformatori e rivenditori, istituzioni culturali e scientifiche.

Due gli obiettivi: sviluppare nei consumatori e negli operatori economici il senso di fiducia e di appartenenza al territorio ed alla filiera produttiva, promuovendone l’identità e consolidando le relazioni tra gli operatori di filiera; favorire lo sviluppo economico di aree rurali marginali, creando nuove opportunità di lavoro per gli operatori locali.  I progetti mirano a realizzare sul territorio delle azioni di conoscenza e di sensibilizzazione per rilanciare il valore economico, culturale, salutistico e agronomico/ambientale che le due filiere rappresentano. Attraverso la creazione di una immagine coordinata, una campagna di comunicazione, e delle attività mirate, promuoveranno la conoscenza e l’utilizzo dei due ingredienti fondamentali della Dieta Mediterranea che riecheggiano storie e tradizioni antiche, che oggi, più che mai, devono essere recuperate e rilanciate in chiave moderna.  Saranno inoltre creati dei contenuti promozionali capaci di raccontare i luoghi, le peculiarità organolettiche e le specificità gastronomiche, nonché le qualità salutistiche degli oli e del loro utilizzo: cucina, pasticceria. igiene, bellezza, salute. E naturalmente, non poteva mancare la partecipazione agli eventi, sagre, manifestazioni, mercatini locali con l’esposizione dei prodotti e l’opportunità di conoscerli e degustarli anche attraverso uno stand promozionale finalizzato ad acquisire informazioni e conoscenze sugli OLII delle Madonie sui luoghi di produzione, le tecniche di trasformazione, le strategie di approvvigionamento e la rete di distribuzione, i circuiti di degustazione gli aspetti salutistici e naturalistici.

Figlio di CastelbuonOLIO, il progetto SAGE offre opportunità e occasioni direttamente collegate alla candidatura di Castelbuono Città creativa Unesco per la gastronomia. Una vetrina per l’intero territorio delle Madonie.