Agrinet4Education: Semina la PAC

STRUMENTI EDUCATIVI & CREATIVI PER ABITARE IL FUTURO

Educare alla corretta alimentazione attraverso la Politica agricola comunitaria

Un toolkit per insegnanti e studenti, sui 10 obiettivi PAC – strumenti didattici per la scuola primaria e secondaria di primo grado con materiali educativi e risorse per assistere gli insegnanti sui contenuti della PAC (Politica agricola comunitaria): cambiamenti climatici, sostenibilità, biodiversità con una attenzione specifica alla figura dell’agricoltore e al suo attuale contesto rurale.

Semina la PAC è un toolkit multimediale composto da strumenti didattici (strutturati in modalità blog), 9 brevi video e un fumetto per fornire agli insegnanti una serie di contenuti didattici da utilizzare in classe con gli alunni per esplorare i temi della PAC.

Come è strutturato il blog
Il blog contiene 10 articoli, uno per ogni obiettivo-chiave PAC. Gli articoli affrontano temi complessi con un linguaggio semplice, adatto ai bambini della scuola primaria.

Ogni articolo si compone di:
Testo didattico: da leggere insieme in classe, a casa se si lavora in modalità “classe capovolta (flipped classroom)” oppure da utilizzare per creare una lezione su misura;

Mini-videogioco: da giocare in classe tutti insieme con la LIM o in aula informatica in coppie/piccoli gruppi per sperimentare, attraverso il gioco, alcuni concetti presenti nell’articolo.
(I mini videogiochi sono tutti sviluppati con Scratch, un linguaggio visuale a blocchi adatto anche ai bambini di 4ª e 5ª elementare).

Bibliografia: una lista di albi illustrati o libri di letteratura per bambini in linea con il tema trattato;

Sitografia: una lista di link alle fonti scientifiche e divulgative utilizzate per scrivere l’articolo e che la maestra può utilizzare per approfondire le sue conoscenze sul tema e rielaborare per creare approfondimenti per gli alunni.

Consigliati da Idimed: alcuni spunti e suggerimenti utili che l’Idimed ha voluto segnalare.

Come utilizzare il blog
Crediamo nella libertà di insegnamento quindi siamo convinti che non ci sia un solo modo per utilizzare i contenuti didattici del blog.

Ecco alcune idee:

Seleziona gli articoli che toccano argomenti che già hai in programma in scienze, in educazione civica o in tecnologia e utilizzali come attività di approfondimento (ad esempio, il blog sull’Obiettivo 6 della PAC è un ottimo approfondimento quando in scienze si trattano gli habitat).

Utilizza la PAC come macro tema per un’Unità Di Apprendimento e dedica una lezione ad ogni articolo del blog. I tuoi alunni potrebbero creare un poster, un piccolo video o un progetto Scratch in cui raccontano la loro PAC preferita (o cosa li ha colpiti di più) come elaborato finale dell’UDA.

Parti da uno o più degli albi illustrati che trovi in bibliografia per costruire un terreno di riflessione comune ed un’esperienza inclusiva per i tuoi alunni.

Una volta emerse domande e riflessioni puoi accompagnare gli alunni a scoprire, attraverso l’articolo del blog ed il mini-videogioco, come l’Unione Europea sta affrontando la questione con le PAC.

Oltre al blog è presente il fumetto “Un viaggio inaspettato” e 9 video declinati sui 10 obiettivi PAC che raccontano “Le avventure di Paco il contadino/Paco the farmer” in LIS (lingua italiana dei segni)

  

https://www.agri-net.it/category/semina-la-pac/

 Alcuni momenti di promozione del progetto organizzati dall’Idimed nei contesti scolastici e ricreativi coinvolti nelle attività di educazione e promozione realizzate a livello regionale:
https://www.istitutoidimed.com/news/agri4edu-in-sicilia-palermo-messina-monreale-corleone-madonie/