Claudio Leto

Professore Ordinario, attività di ricerca scientifica e di docenza presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo.
La sua attività scientifica si caratterizza per gli studi condotti nel settore dell’agronomia e delle coltivazioni erbacee con particolare attenzione al comparto delle colture officinali, delle specie oleaginose e delle specie per applicazioni biotecniche (fitodepurazione, etc.).
Responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali, ha al suo attivo oltre 200 pubblicazioni scientifiche e innumerevoli partecipazioni a convegni nazionali ed internazionali.
È stato componente, nella qualità di esperto scientifico, di commissioni regionali (disciplina attività sementiera, agrituristica, filiera agroenergetica) e referente di numerose riviste scientifiche.
Dal 2010 è componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione A. S. Lima Mancuso presiedendo il comitato tecnico della stessa.
Dal 2001 ad oggi, in rappresentanza dell’Università degli Studi di Palermo, è componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Ricerca per lo Sviluppo di Sistemi Innovativi Agroambientali (CoRiSSIA) dove dal 2011 ha assunto anche la carica di Presidente.
È consulente, dal 2002 ad oggi, del Rettore dell’Università degli Studi di Palermo per la gestione delle attività agricole dell’Ateneo.
È socio della SIA (Socio della Società Italiana di Agronomia), della SOI (Società Orticola Italiana), dell’Associazione “Amici della Terra”.