Bartolo Fazio

Laureato presso l’Università degli Studi di Palermo, svolge l’attività di professional engineer.
bartolofazio@libero.it
www.bartolofazio.it
Per oltre un decennio (1980-1992) ha ricoperto la carica di Sindaco del Comune di Geraci Siculo (PA) collaborando tra l’altro alla proposta istitutiva del Parco delle Madonie e partecipando successivamente alla gestione di quell’Ente in qualità di componente del Comitato Esecutivo.
Nel triennio 1989-1992 ha fatto parte del Consiglio Regionale dell’Urbanistica e dal 1997 al 2002 è stato componente del C.d.A. di SO.SVI.MA. S.p.A., Società di gestione del Patto Territoriale delle Madonie.
Particolare impegno ha dedicato alle attività di aggiornamento e formazione degli amministratori collaborando con l’A.S.A.E.L. (Associazione Siciliana Amministratori Enti Locali) di cui è tutt’ora componente della Giunta esecutiva.
Dopo una iniziale esperienza nel movimento giovanile delle ACLI, dedica il proprio impegno all’interno di alcune formazioni politiche di cui diventa il Responsabile della Provincia di Palermo.
Nel 2006 viene eletto al Senato della Repubblica e assegnato alla 13° Commissione permanente (Territorio, Ambiente, Beni Ambientali) oltre che alla Bicamerale per la semplificazione della legislazione.  Rilevante l’impegno in seno alla Commissione d’inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale.  A maggio 2007 entra a far parte della 8° Commissione permanente del Senato (Lavori Pubblici e Comunicazione).
Nel 2007 viene nominato Responsabile Regionale del PD del Dipartimento sulle politiche del Mezzogiorno.
Dal Gennaio 2011 sperimenta all’interno di I.DI.MED. il proficuo rapporto con gli attori dello sviluppo disseminati nei territori della Sicilia (Comuni, GAL, Agenzie di sviluppo, distretti produttivi, etc.).