Annamaria Pintaudi

Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Palermo, ha svolto il tirocinio post-laurea presso l’Istituto di Chimica Biologica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo e successivamente presso il laboratorio di Chimica della Clinica III della stessa Facoltà.

Dall’ottobre 1986 è iscritta all’albo professionale dei biologi ai sensi dell’art.5 della legge 24 maggio 1967  n.396.
Dal febbraio 1987  frequenta l’Istituto di Chimica Biologica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo, nell’attività di ricerca dell’istituto.

Vincitrice  di un assegno di ricerca dell’Assessorato Regionale della Sanità della Regione Siciliana – per il progetto 2/140/P dal titolo “Alterazioni biochimiche nella retinite pigmentosa” ha svolto la sua attività di studio e di ricerca presso il predetto Istituto di Chimica Biologica della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Vincitrice di concorso libero ad un posto di ricercatore universitario presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Palermo, gruppo di discipline n° E05 (ora SSD BIO/10), (D.M. 22.1.1993), è stata confermata nel ruolo dei ricercatori universitari a tempo pieno della Facoltà di Farmacia.
Presso codesto istituto ha svolto la propria attività scientifica e didattica.
Dal 1993 svolge compiti didattici integrativi dei corsi di insegnamento ufficiali collaborando con gli studenti nelle ricerche attinenti alle tesi di laurea e prendendo parte alle commissioni di esami di profitto per le discipline comprese nel SSD BIO/10 (ex E05A) della Facoltà di Farmacia.
Negli anmi ha svolto esercitazioni per l’insegnamento di Biochimica Applicata del corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e lezioni di Biochimica della Nutrizione presso la scuola di specializzazione in Scienza della Nutrizione, diretta dal Prof. S. Giammanco.
Dal 2000 in poi ha svolto il corso di Biochimica Applicata (medica) (6CFU) del corso di Laurea Specialistica in Farmacia e di quello in Informazione Scientifica sul Farmaco e poi l corso di Biologia Molecolare (6CFU) del corso di Laurea Specialistica in Farmacia.

Attività di ricerca e Associazioni scientifiche
Attività di ricerca E’ autrice, in collaborazione, di 14 pubblicazioni scientifiche su riviste ISI e di 30 comunicazioni a congressi .E’ Co-autrice dell’opera “Lessico Medico Italiano”,editors P.Benigno e P.Li Voti, C.G.Edizioni Medico Scientifiche (1999).E’ componente del gruppo di ricerca diretto dalla Prof.Maria Antonia Livrea, ordinario di Chimica Biologica della facoltà di Farmacia.
Tale gruppo di ricerca ha studiato l’attività di radicali liberi in sistemi biologici ed in vivo investigando i sistemi fisiologici di difesa da tali composti ed il meccanismo dell’azione antiossidante della vit.A e di altri retinoidi naturali e di sintesi. In particolare, studi sono stati condotti su LDL umane per valutare l’attività antiossidante della vit.A su tali particole.

Altri studi sono stati avviati per valutare i danni perossidativi da ferro ed i sistemi antiossidanti in beta-talassemici politrasfusi . Sono stati valutati inoltre i danni provocati da radicali liberi e le difese antiossidanti di pazienti con diverso grado di ustione.
Attualmente sono in corso studi in vitro e in vivo sugli effetti protettivi di betanina ed indicaxantina, due antiossidanti naturali presenti nel frutto di fico d’india (opuntia ficus indica).

Associazioni scientifiche
Dal 1996 è socio ordinario della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare(SIB).
Dal 2003 è socio ordinario della Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica (SIBioC) (membro della Federazione Internazionale di Chimica Clinica e di Medicina di Laboratorio).
Dal 2005 è socio ordinario della Società Italiana di Medicina di Laboratorio (SIMeL) ( componente della World Associations of Societies of Pathology and Laboratory Medicine.