Hospital Chef – la buona cucina in ambiente sanitario

Dal 17 dicembre 2021 sarà possibile imparare a cucinare in modo sano in ospedale. Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria “P. Giaccone” di Palermo grazie al progetto: “Hospital Chef” – La buona cucina in ambiente sanitario”.  L’iniziata, avviata dall’ Unità di Risk Management e Qualità guidata dal Prof. Alberto Firenze, viene realizzata all’interno nel dipartimento di oncologia – presso la cucina adiacente l’Aula Nicolosi – al primo piano dell’edificio 13 A. Uno spazio che diventerà anche il luogo in cui verranno messe in pratica di volta in volta ricette diverse, frutto di incontri a tema che si svilupperanno da dicembre a giugno. Sette appuntamenti in tutto per unire teoria, cultura, ma anche pratica, attuando il principio consolidato che la salute comincia a tavola.

Il primo incontro inaugurale, 17 dicembre 2021 – ore 09.00-13.00 – Golosità Ragionata”, Biscotti di Natale – Profumo di Festa, è stato realizzato da Ildegarda Campisi, nutrizionista e componente del comitato esperti di I.Di.Med (Istituto per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta del Mediterraneo)  che ha parlato di “Cibo e salute”, con un’attenzione particolare al ruolo dei dolci. Poi il tema “Cibo e comunicazione” è stato affrontato da Francesca Cerami, psicologa, membro del comitato esperti di I.Di.Med; mentre lo chef Francesco Giuliano, dell’associazione cuochi e pasticceri di Palermo, ha focalizzato l’attenzione su Dolci e Tradizioni – con una degustazione di dolci, biscotti e frutta secca. I dolci natalizi sono stati preparati nella cucina adiacente  con spiegazioni specifiche in tempo reale in aula. Main Sponsor Materland srl. Nel corso dell’incontro  è stato presentato il progetto “Ecoborgo di Montalbano”, Nucidda di Silvio Scuto ed è stato degustato il Pane di Timilia di Nino Terrana (Mastro focaccina) con la crema di nocciole di Carla Conti.

La COT Ristorazione ha supportato il progetto con la logistica e lo Sponsor “L’arcipelaGo srl”  ha offerto le materie prime.