La Dieta Mediterranea paradigma di salute circolare nella metodologia one Health portata avanti dall’IZS della Sicilia
Il XXIII Congresso della SIDiLV (Società italiana di Diagnostica di Laboratorio Veterinaria) si è svolto a Palermo, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, dal 15 al 17 ottobre 2025.
Il Programma Scientifico ha compreso specifiche sessioni dedicate ai Comitati di Appropriatezza diagnostica e di Genomica, oltre alle consuete Sessioni dedicate ai topics di interesse specifico della Società; le comunicazioni orali sono state precedute da 4 keynotes tenute da relatori di elevato profilo scientifico nei temi più attuali della Diagnostica di laboratorio veterinaria, con particolare interesse verso la Salute globale, i Cambiamenti climatici, le malattie infettive zoonotiche emergenti e riemergenti, l’Antimicrobico-resistenza, la Sicurezza alimentare e la sostenibilità ambientale, la Comunicazione del rischio.
Molte le rappresentanze presenti, alcune Direzioni generali del Ministero della Salute, degli istituti Zooprofilattici, dei Dipartimenti Universitari di Medicina veterinaria, dell’istituto Superiore di sanità. Sono state presentate anche le relazioni conclusive dei giovani vincitori del premio Cordioli, che hanno comunicato alla platea le loro esperienze all’estero e le ricadute positive nei laboratori di provenienza. Inoltre è stato assegnato il premio per la miglior pubblicazione a seguito del Congresso dell’anno precedente. Nel corso del Congresso si sono tenute anche le elezioni per il nuovo Consiglio Direttivo e dei Revisori già presieduto da Loredana Baldi. Come di consueto, parallelamente al Congresso si è svolto il Corso ECM dedicato ai tecnici di laboratorio, che rappresentano una risorsa preziosa degli Enti scientifici coinvolti nella SIDiLV sulla Spettrometria di massa, grazie al prezioso contributo dell’Istituto Zooprofilattico della Sicilia con la nuova direzione della prof.ssa Francesca di Gaudio, componente del Comitato Scientifico del congresso, che ha così commentato “siamo entusiasti di ospitare questo prestigioso evento, la partnership con SIDiLV permette, ancora, di mettere in luce l’importanza della diagnostica veterinaria nel contesto del One Health, un approccio che integra la salute umana, animale e ambientale.
Il nostro istituto si impegna quotidianamente in questo ambito e il congresso è una buona occasione per condividere esperienze contribuendo al progresso scientifico a livello nazionale”. L’Idimed ha partecipato alla inaugurale serata di gala del 15 ottobre organizzando un “paniere” rappresentativo della Dieta Mediterranea con i prodotti generosamente omaggiati dalle realtà imprenditoriali della Sicilia, “aziende amiche di Idimed”, per presentare la nostra regione attraverso il gusto, il profumo e la salute che contraddistingue le nostre eccellenze alimentari.
Nello specifico le aziende che hanno condiviso i loro prodotti:
Fratelli Fiasconaro con i Panettoni e i torroncini
Azienda Gangi Dante con le aromatiche, origano e peperoncino, e i condimenti (nella Foto Marcella Gangi e Angela Randisi)
Azienda Agricola Futura con l’Olio Extra Vergine di Oliva Bio di Nocellara del Belice (nella foto Nicola Clemenza)
La Legumeria di Cassarino con i suoi snack salutistici di ceci e fava cottoia di Modica
La pasta proteica di grano e legumi del consorzio di ricerca G.P. Ballatore.
Il tonno dell’azienda Sebastiano Drago
Pasta, olio, pesce azzurro, legumi e aromatiche rappresentano infatti il cuore della Dieta Mediterranea che non disdegna, di consumare in convivialità, il dolce che ha reso famosa la Sicilia in tutto il mondo celebrando il territorio, l’artigianalità, il gusto e l’operosità.
Un grazie speciale a tutte le aziende che hanno reso possibile tutto ciò e all’ARS per la visita alla scoperta delle bellezze del Palazzo reale. Infine, gli equilibri tra sana nutrizione, biodiversità e salute sono stati sottolineati dai suoli armonici della fisarmonica della “grande” professoressa, titolare di cattedra al conservatorio di Palermo, Carmela di Stefano (nella foto insieme alla prof.ssa Francesca Di Gaudio e Francesca Cerami).








