Il Direttore di Idimed – Francesca Cerami – è tra le 15 donne da ricordare nel 2020 secondo Esperonews

La testata, Esperonews, ogni fine anno segnala 15 donne del Comprensorio Termini Cefalù, Madonie che, secondo il giornale on line, si sono distinte per la loro attività e l’impegno di ogni giorno e pertanto possono essere in qualche modo rappresentative, in positivo, del 2020.
Esperonewes argomenta così il riconoscimento:
Francesca Rita Cerami
È orgogliosa delle sue origini, San Giovanni, un piccolo borgo dell’entroterra delle Madonie in territorio di Petralia Soprana, dove ancora ci si può immergere in una atmosfera conviviale e godere dei paesaggi mozzafiato della campagna siciliana, avamposto di valori, ideali e civiltà mediterranee. Ha svolto nel territorio delle Madonie interventi di educazione ai corretti stili di vita organizzando laboratori sensoriali nelle scuole di ogni ordine e grado. All’interno del GAL ISC Madonie ha gestito azioni di animazione territoriale per l’accesso ai fondi di finanziamento supportando i giovani nei percorsi di auto-impresa. E’ responsabile del “Centro Stella” di Bompietro, uno dei cinque sportelli territoriali di consulenza. Ha creato per le aziende madonite eventi di promozione, a valenza regionale, tra cui la “V Fiera della Biodiversità Alimentare: il cibo dei Parchi” e Bio in Sicily 2020. Nominata dalla Fijet (Federazione italiana giornalisti per il turismo) referente per il territorio madonita, lo ha rappresentato all’interno delle sue pubblicazioni. Attraverso la sua attività di progettazione, ha coinvolto attivamente le diverse realtà pubbliche e private del comprensorio madonita, promuovendo alcuni prodotti e servizi di eccellenza del comprensorio. L’amore per la sua terra d’origine, congiuntamente alle sue capacità relazionali ed al suo spirito collaborativo hanno regalato alle Madonie un palcoscenico della biodiversità culturale, alimentare ed ecosistemica all’interno del B&B esperienziale, Ballarooms. Presidente di Eupsiche (associazione no profit per la promozione del benessere fisico, psichico e sociale degli individui) e Direttrice dell’Idimd (Istituto per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta del Mediterraneo) ha ideato e realizzato un modello di intervento che mette a sistema il benessere, la salute e lo sviluppo integrato del territorio.

link:
https://www.esperonews.it/2020123113329/categoria-a-f/comprensorio/le-15-donne-del-comprensorio-termini-cefalu-madonie-da-ricordare-nel-2020-secondo-esperonews.html