Il 9 e il 10 settembre, appuntamento a Sana con i frutti tropicali siciliani

In occasione della Fiera Sana – 09/12 settembre 2021 – Bologna – La società Rina Agroqualità, capofila del gruppo operativo “Tropicali di Sicilia” che gestisce il progetto TINFRUT, ha organizzato, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, l’Idimed e alcune aziende del GO, due incontri on line per approfondire alcuni aspetti del progetto, a cui è possibile partecipare attraverso l’invio della richiesta alla email tropicalidisicilia@gmail.com, specificando il giorno e il titolo dell’incontro.

Primo Incontro – 09/09/2021 alle ore 16,00/17,00 – Colture tropicali e subtropicali di Sicilia: l’esperienza della coltivazione del mango. – Un viaggio sulle coste dell’Isola alla scoperta del mango di Sicilia. Studiosi, tecnici e agricoltori ci racconteranno la storia di questo frutto, le sue proprietà organolettiche e le prospettive di mercato, passeggiando tra alberi di mango delle aziende siciliane.

Secondo incontro – 10/09/2021 alle ore 11,30/12,30 – Le colture tropicali in Sicilia tra tradizione e innovazione: Papaia e Nespolo del Giappone – Non c’è angolo della Sicilia dove non ci imbatta in un albero di nespolo del Giappone mentre nelle serre, il rosso dei pomodori oggi si affianca all’arancio delle papaie. Un assaggio della biodiversità siciliana, dove coesistono colture tradizionali e innovative, attraverso il racconto di chi li studia e di chi li coltiva e commercializza.

A SANA, il salone internazionale del biologico e del naturale, il biologico, al centro delle strategie di rilancio post pandemia, è il protagonista della 33° edizione. Il progetto espositivo di SANA 2021 prevede sei aree tematiche, di cui, alcune, strettamente correlate con le strategie del progetto TINFRUT – Tecnologie innovative di processo e di prodotto standardizzate e certificate per la filiera dei frutti tropicali” – SOTTOMISURA 16.1 –  “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” del PSR Sicilia 2014/2020 – Assessorato Regionale dell’agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea – Dipartimento Regionale dell’agricoltura. Infatti, le aree tematiche direttamente evocate dal progetto sono: 1. Organic Food: settore che rappresenta l’intera filiera agroalimentare bio, i trend di mercato, le innovazioni, la ricerca; 2. Green lifestyle: il settore che si rivolge direttamente al consumatore e che presenta valori e prodotti per uno stile di vita sostenibile, sano e responsabile; 3)Sanatech: è fra le novità 2021 il nuovo salone tematico SANATECH – Rassegna internazionale della filiera produttiva del biologico e del naturale.

Per partecipare devi registrarti. Invia una email a tropicalidisicilia@gmail.com. Ti sarà inviato il link necessario.