Celebriamo la 1^ giornata regionale della Dieta Mediterranea

Martedì 21 marzo 2023 alle ore 10.00, presso l’auditorium Paolo Bitto, dell’ITS Accademy Albatros di Messina, celebriamo, per la prima volta in Sicilia, la Giornata Regionale della Dieta Mediterranea – istituita con la Legge Regionale n.12 del 2022 prima firmataria Angela Foti – per sostenere e promuovere uno stile di vita sostenibile, il rispetto della terra e l’espressione della convivenza di culture diverse che sono anche citati come parte dell’approccio locale ai principi della MedDiet – anche per promuovere la coltivazione e il consumo dei legumi e, di conseguenza, costruire un sistema alimentare più sostenibile.

In questo contesto, l’Istituto Tecnico Superiore Albatros di Messina diventa il palcoscenico ideale per rappresentare questa alleanza strategica tra l’agroalimentare, la salute, la gastronomia e la sostenibilità.

La giornata, già programmata, per il 10 febbraio, con l’occasione della giornata mondiale dei legumi, si articolerà in tre momenti:

  • il primo, esperienziale, con il laboratorio offerto dall’Associazione “Legumi Siciliani” APS a cura di Francesca Cerami,
  • il secondo, seminariale, curato dall’Associazione AssoCEA Messina APS in collaborazione con la Città Metropolitana di Messina Nodo InFEA – diretto da Giuseppe Cacciola – e Slow Food Sicilia nell’ambito del Progetto Futuri Cittadini Responsabili 2.0 che trasmetterà informazioni utili sui legumi: botaniche, salutistiche, ambientali, culturali, sociali
  • il terzo, degustativo, sarà gestito da Katia Zanghì, docente esperto di cucina salutistica della Fondazione Albatros enella persona di, anche componente dell’Associazione Italiana componente dell’Associazione Cuochi Messina. Nel corso del laboratorio, i corsisti dell’ITS Academy faranno assaggiare ai partecipanti “Pasta e Fagioli … con l’Olio”

 

L’ITS Albatros si è subito attivato, ci racconta il presidente della Fondazione, la prof. Antonella Sidoti, accogliendo l’invito di Francesco Cancellieri, per organizzare questa giornata speciale, dedicandola ai giovani in formazione. Stiamo investendo nella direzione giusta, educando le nuove generazioni al valore del cibo e in particolare dei Legumi Siciliani, all’interno del paradigma della Dieta Mediterranea, che coniuga gusto e salute, economica e sviluppo sostenibile”.

Si ringraziano i Dirigenti Scolastici dell’I.C. Enzo Drago e Albino Luciani ed i dirigenti Scolastici dell’I.I.S. G. Minutoli Sezione Cuppari e dell’I.I.S. Antonello con i Docenti Referenti, per aver consentito la partecipazione degli Studenti, veri protagonisti della giornata!

Saranno con noi tra gli altri Angela Foti , Giuseppe Cacciola,  Vincenzo Piccione, Nino Mostaccio, Giuseppe Cuffari e tutto lo Staff della Fondazione ITS Albatros con Francesca Cerami ed in collegamento lo Staff  del Progetto Futuri Cittadini Responsabili 2.0 (FCR2.0) … ed altri ospiti a sorpresa!

Un ringraziamento particolare all’azienda Materlandsrl ed a Terravecchia Legumi per la fornitura dei legumi Siciliani della loro linea “Sole e Gusto di Sicilia”.

La Cucinata di Pasta e Fagioli … con l’Olio è una iniziativa del progetto  Futuri Cittadini Responsabili 2.0 (www.futuricittadiniresponsabili.it) coorganizzata da AssoCEA Messina APS con il Nodo InFEA della Città Metropolitana di Messina diretto da Giuseppe Cacciola ed in partenariato con altri enti pubblici e privati.