Castelbuono Funghi Fest 2022 – Cibo, Territorio, Salute – Chiacchierando con …

L’evento valorizza i funghi attraverso le produzioni culinarie tipiche e caratteristiche della tradizione enogastronomica siciliana  raccontando le eccellenze agroalimentari che rappresentano  il comprensorio Madonita e la Sicilia tutta. Celebra infatti tutte le produzioni tipiche della tradizione siciliana e degli antichi saperi, l’autenticità della filiera e il valore strategico per lo sviluppo del territorio.  Ponendo l’accanto sull’aspetto emozionale ed esperienziale che permette di “far conoscere la storia, le origini e le specificità” di prodotti unici per diversi aspetti: a) biodiversità; b) caratteristiche organolettiche; c) valore salutistico e di prevenzione primaria; d) dimensioni culturali collegate con lo stile di vita.  L’evento permette si scoprire, conoscere e apprezzare i manufatti artigianali del settore agroalimentare  e il loro valore mediante la divulgazione delle tecniche di raccolta, produzione, trasformazione, valorizzazione. Alimenti che si trasformano in piatti e in prodotti capaci di promuovere la Sicilia nel Mondo e di accendere nuovi rapporti commerciali di scambio e internazionalizzazione. Un festival per celebrare il cibo della tradizione siciliana, le sue origini e il suo valore.

Il Format, ideato per l’occasione, ha permesso di “chiacchierare” con le istituzioni e con gli ambasciatori del gusto di Castelbuono che si candida a diventare Città Creativa Unesco per la Gastronomia. Un festival per promuovere la cultura, la storia, il territorio e le sue eccellenze. Per rilanciare la cucina che affonda le sue radici nel rispetto dell’ambiente e della salute della Comunità.

Cibo – Territorio – Salute – Chiacchierando con le Istituzioni – Comune, Parco e Museo

Chiacchierando con il sindaco di Castelbuono, Mario Cicero, il Presidente del Parco delle Madonie, Angelo Merlino, la referente di BIA, la struttura tecnica di assistenza per la Candidatura di Castelbuono Citta creativa Unesco per la Gastronomia, Elisa Piga, con il curatore delle Mostre del Museo Francesco Minà Palumbo, Franco Toscano. Per raccontare a tutti il bosco, la comunità, la cultura millenaria del dialogo tra uomo e natura, le produzioni tipiche, gli antichi saperi, l’autenticità della filiera e il valore strategico che i funghi hanno per lo sviluppo del territorio.

Cibo – Territorio – Salute – Chiaccherando con Pino Carollo – Nangalaruni

Chiacchiereremo con – Peppe Carollo – Nangalaruni  per far conoscere le produzioni tipiche, gli antichi saperi, l’autenticità della filiera e il valore strategico che i funghi hanno per lo sviluppo del territorio.  Per raccontare a tutti il bosco, la comunità, la cultura millenaria del dialogo tra uomo e natura e i sapori di un tempo lontano ma mai dimenticato.

Cibo – Territorio – Salute – Chiacchierando con Natale Allegra – Antico Baglio

Il presidente dell’Associazione Ristoranti Castelbuono ha preparato per noi, la Zuppa di macco di fave larghe di Leonforte con funghi Ferula trifolati e scagliette di caciovacallo delle Madonie in crosta di pane integrale di farina di senatore cappelli.

L’evento ha promosso la Creatività insita nella biodiversità botanica, alimentare, gastronomica, culturale, ambientale. Sensibilizzando al contempo sul tema dell’alimentazione sostenibile con la divulgazione del modello della Dieta Mediterranea.

Cibo, Territorio,  Salute e condivisione, questa è Castelbuono candidata  “Città creativa Unesco per la Gastronomia”.