Ai nastri di partenza l’associazione “Legumi siciliani”

Si è svolto il 4 giugno 2021 alle ore 17.30 l’incontro on line riservato agli operatori agricoli, docenti universitari, agronomi, ambientalisti, imprenditori, chef, nutrizionisti, buongustai, istituzioni e associazioni che hanno a cuore lo sviluppo della filiera dei legumi siciliani.

L’evento è stato inserito all’interno delle manifestazioni della “1^ Maratona per il clima e il suolo in Sicilia – All4Climate-Italy2021” organizzata dall’ASSOCEA Aps di Messina.

Una delegazione si è recata, comunque, in presenza, alle 10,30  presso l’azienda Sillitti di Caltanissetta per onorare l’impegno preso il 19 marzo del 2021 dal Comitato promotore. L’appuntamento per la firma degli atti della costituente Associazione “Legumi siciliani” è stato rinviato al 27 agosto 2021.

L’obiettivo dell’audizione on line del 4 giugno ha permesso  di raccogliere suggerimenti, indicazioni, proposte, … per arricchire e implementare il “manifesto”  già redatto dai promotori, al fine di renderlo rappresentativo di tutti i bisogni e le necessità dei soggetti della filiera.

Sulla pagina Facebook: Legumi Siciliani e attraverso il link in calce, è ancora possibile scaricare la scheda di adesione da compilare e inviare all’email legumisiciliani@gmail.com per ricevere il link di accesso. Al momento hanno dato la loro adesione: Antonio Sillitti, Azienda Sillitti; Pietro Busetta, ideatore della Costituenda associazione “Legumi Siciliani Aps”; Francesco Nicoletti, Assessore alla Crescita Territoriale del Comune di Caltanissetta, promotore del Primo Parco mondiale dello Stile di vita Mediterraneo; Biagio Agostara, presidente Idimed, Istituto Dieta Mediterranea; Ziniti Rozen Cancilla, presidente Enohobby club Panormita, FICE; Francesco Cancellieri, Responsabile Nazionale Aree Protette ed Ecoregioni di SIGEA; Matteo Fici e Giusi Carioto, Start-up Tedtrip – Turismo sostenibile ed esperienziale. Gli interventi tematici di giorno 4 sono stati tenuti da: Mario Liberto, autore del libro Legumi Sostenibili: buoni per buongustai, vegetariani e vegani; Mauro Sarno, Azienda Sparacia, Università degli Studi di Palermo; Paolo Castelli, Materland srl; Angelo Barone della rete C. I. B. O. (Cultura, identità, biodiversità, organizzazione); Giusi Carioto, Start-up Tedtrip – Turismo sostenibile ed esperienziale. Uno spazio significativo è stato  riservato agli interventi programmati a cura dei soggetti aderenti che si sono registrati con l’invio della scheda. L’evento è stato moderato da Francesca Cerami, direttore Idimed. La chiusura dei lavori è stata affidata a Dario Cartabellotta, direttore del Dipartimento Agricoltura, che ha apprezzato l’iniziativa ed incoraggiato i promotori a preseguire i lavori per la fondazione e l’avvio delle attività contenute nel manifesto. I legumi sono stati e continueranno ad essere elementi prioritari della civiltà agricola ed alimentare della Sicilia. Fave, ceci, lenticchie, fagioli, cicerchie, lupini hanno caratterizzato l’identità dei piatti tipici della cucina siciliana e non solo. E proprio in questo contesto, all’interno della ricerca di nuovi modelli sostenibili di agricoltura, dove la capacità di coniugare produzione, sicurezza alimentare, salute e rispetto per l’ambiente, la loro valorizzazione diventa sempre più importante. Alimenti di qualità, capaci di ridurre il carico chimico e di rigenerare i suoli attraverso l’avvicendamento colturale. Emblema di una agricoltura sana, giusta e sostenibile, fulcro centrale dell’internazionale Dieta Mediterranea.

Vi invitiamo ad aderire scaricando il Manifesto dell’Associazione e la scheda, compilandola e inviandola a legumisiciliani@gmail.com

https://drive.google.com/file/d/1dCqnrBt2msDCcXPt9jdVPZ5L-co-ybwM/view

A seguire alcune foto rappresentative dell’evento