Le “Giornate biennali internazionali” del Progetto Amazzone

La manifestazione dal titolo “Il corpo in fuga. Cultura e cancro”, prevista dal 24 ottobre fino a domenica 28 giunge alla sua 12° edizione per affrontare quest’anno il tema della malattia non solo dal punto di vista scientifico ma anche guardando ai temi dell’accoglienza dei migranti e non solo.
Temi in discussione: “lo stato di fragilità, di rischio, di instabilità che porta la persona ammalata a modificare l’esistente, a costo di assumersi una condizione irregolare di sé. Un po’ come gli emigranti, gli oppressi, i diversi che condividono la stessa necessità di “fuga” perché l’attraversamento del territorio oscuro della propria condizione va fatto in stato di fuga, non in stato di quiete”.
L’alimentazione e lo stile di vita, come strategie di prevenzione primaria, sono da sempre, protagoniste all’interno del progetto Amazzone, di cui l’Idimed  (Istituto per la promozione e la valorizzazione della Dieta Mediterranea) è partner.
Quest’anno abbiamo scelto di sostenere il progetto facendo degustare alcune delle eccellenze agroalimentari che coniugano il gusto con la salute” afferma Francesca Cerami, direttore Idimed, “Saranno presenti infatti alcune aziende e produttori sensibili di cui si potranno degustare i prodotti”