LA VI FIERA DELLA BIODIVERSITÀ FESTEGGIA LA DIETA MEDITERRANEA

La VI Edizione della Fiera della Biodiversità, si è svolta a Bagheria, il 03 e il 04 Ottobre 2020, nella cornice straordinaria della Villa Palagonia. Un evento realizzato grazie all’utilizzo delle “nuove piattaforme di incontro e comunicazione” che hanno permesso la fruizione, on line, a tutta la Comunità, superando i limiti imposti dalle misure precauzionali del COVID 19.

Ospite dell’evento, Bio in Sicily, la Fiera nel 2020 ha celebrato il decennale del riconoscimento della Dieta Mediterranea come patrimonio dell’Unesco, transitando, dall’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo, nei “territori” e scegliendo la villa dei Mostri di Bagheria, come connubio di identità, cultura, incontro, integrazione.

L’Evento ha ospitato convegni scientifici, tavole rotonde, momenti informativi e formativi, itinerari turistici guidati, mostre tematiche virtuali ed esposizione di eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche. Nello specifico, sulla scia della tradizione della Fiera abbiamo realizzato due convegni: “Alimentazione e Salute” e “Biodiversità e Dieta Mediterranea”. La mostra virtuale “Diaporami di Biodiversità” a cura di Ezio Castrenze Fiorenza e “momenti di turismo esperienziale” a cura di Ted Trip. E ancora, la consegna, del I premio, a cura della costituenda Fondazione Bartolo Fazio, in commemorazione del primo anno della sua scomparsa. Il premio è stato consegnato alla “figura professionale” che si è spesa con amore, dedizione e gioia nel processo di valorizzazione e promozione della Dieta Mediterranea, la dott.ssa Adele Traina.

A chiusura della Fiera sono state premiate tante aziende “Bio in Sicily”. Un riconoscimento che gratifica particolarmente il lavoro svolto dall’Idimed nel corso degli anni, sono sempre di più le aziende coraggiose che coltivano e trasformano seguendo il modello della Dieta Mediterranea che pone in primo piano la salute dell’uomo e dell’ambiente e il rispetto delle tradizioni, della cultura e dei territori. La VI Fiera ha celebrato come ogni anno il valore del network, del dialogo, dello scambio, dell’alleanza per lo “sviluppo sostenibile” della nostra amata terra di Sicilia e ci ha offerto l’occasione unica di “coltivare la speranza nel futuro”.

« 1 di 16 »