Energia del territorio: sostenibilità, cultura, alimenti, salute

Energie rinnovabili e Dieta Mediterranea insieme, domenica 10 febbraio, per una giornata ricca di incontri, laboratori di degustazione e visite guidate all’interno della storica Centrale Idroelettrica Alcantara I Salto, in contrada Gravà, nel territorio di Castiglione di Sicilia (Ct). 
La centrale Idroelettrica di Enel Green Power aprira’ le porte ai visitatori per far scoprire come, nel rispetto dell’ambiente circostante e attraverso momenti conviviali e culturali di promozione della Dieta Mediterranea, dalle acque del fiume Alcantara viene prodotta energia elettrica “pulita” ma anche eccellenze tipiche siciliane destinate alle comunità limitrofe. I visitatori dell’evento “Energia del Territorio” potranno infatti partecipare alle visite guidate previste all’interno dell’impianto durante la giornata, ma anche di condividere momenti informativi e conviviali all’insegna dei prodotti agroalimentari di quel territorio.

Una occasione speciale per conoscere particolarità e curiosità del mondo della biodiversità alimentare siciliana e dei corretti stili di vita, non trascurando attività ludiche e istruttive dedicate al mondo delle energie rinnovabili.

Il programma della giornata:
10,00 /16,00   accoglienza e registrazione
10,30 /16,30   visita guidata alla Centrale (Turni 10,30 – 11,20 – 12,30 – 13,30 – 15,30 – 16,30)
12,00               saluti istituzionali
11,00 /17,00   laboratori di conoscenza e degustazione (la noce di Motta Camastra, la nocciola dei Nebrodi, la strada del vino Etna DOC, le eccellenze agroalimentari locali ed i libri che raccontano il territorio).

? Avvertenze
L’accesso alla Centrale è consentito solo previa registrazione che potrà avvenire in loco durante la manifestazione oppure mediante l’invio di una email all’indirizzo :  energiadelterritorio@gmail.com indicando il numero di visitatori interessati ed i rispettivi riferimenti anagrafici ?