Conferenza International skills meeting – Seminario Dieta Mediterranea e dintorni. Impariamo ad alimentarci

20 novembre – Rassegna internazionale delle Competenze – Università di Messina per conto di Fondazione ITS Albatros

L’International Skills Meeting – Rassegna Internazionale delle Competenze (ISM2019) è una manifestazione promossa da Centro Orientamento e Placement dell’Università di Messina, Associazione Bios, Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Messina, Conservatorio “Arcangelo Corelli”, Fondazione Albatros e Centro Eurodesk Messina, con il patrocinio dell’Associazione ALuMnime.

ISM2019 ha una durata di tre giorni, il cui scopo è quello di:

ORIENTARE i giovani fornendo loro strumenti utili ad una scelta consapevole rispetto al successivo percorso di studio;

AVVICINARE i laureandi, i laureati e gli studenti al mondo del lavoro offrendo opportunità lavorative e di tirocinio in Italia e all’estero;

INFORMARE i giovani e gli adulti delle opportunità di mobilità, volontariato internazionale e apprendimento permanente;

FORNIRE strumenti per l’accrescimento di competenze professionali e trasversali, come quelle artistiche, tecniche e scientifiche;

FAVORIRE il lavoro autonomo e l’autoimprenditorialità.

ISM2019 si sviluppa nel plesso centrale dell’Università degli Studi di Messina (Rettorato, Economia, Giurisprudenza) e si rivolge a: studenti degli istituti scolastici della Sicilia e della Calabria; studenti universitari e studenti del conservatorio; giovani laureati e professionisti; docenti; personale amministrativo; micro, piccole e medie imprese; organizzazioni no-profit ed associazioni giovanili.

ISM2019 si articola in una parte espositiva dedicata all’orientamento e al placement ed una parte formativa con l’organizzazione di plenarie, seminari e workshop a cura di docenti universitari, professionisti ed organizzazioni nazionali ed internazionali, il cui scopo è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per implementare competenze utili per un futuro formativo e/o lavorativo di successo.

La Fondazione Albatros è stata promotrice di alcune attività formative all’interno dell’ International Skills Meeting dell’Università degli Studi di Messina, dal 20 al 22 novembre. L’obiettivo della Rassegna Internazionale delle Competenze è orientare, informare e fornire ai giovani, strumenti utili per la scelta del loro percorso di studi o lavorativo.

Una vetrina importante, durante la quale la fondazione ha presentato i nuovi percorsi formativi ITS Albatros. E proposto tre workshop tenuti dai docenti “Dieta Mediterranea e dintorni – Impariamo ad alimentarci”, a cura della dott.ssa Francesca Cerami. “Il racconto del territorio attraverso un viaggio nel mondo del vino”, a cura del dott. Agronomo Valeria Carastro. “Birra ghiacciata? No, grazie. Percorso di conoscenza della birra a tempo di musica”, a cura del Mastro birraio Silvio Gulino.