ASPRA: Ciauru ri astrattu – Cultura e tradizioni

La manifestazione, promossa per il 3° anno dall’Associazione Culturale Altura, celebra la tradizione che dà vita alla conserva siciliana per eccellenza, l’estratto, ingrediente fondamentale di parecchi piatti della tradizione culinaria isolana.
Il lungomare di Aspra, borgo marinaro alle porte di Palermo, si trasforma in un grande laboratorio a cielo aperto in cui le donne stendono ad essiccare il succo di pomodoro su antiche tavole di legno, le “maidde”, secondo gesti lenti e sempre uguali che si susseguono da generazioni. Il sole con i suoi raggi caldi e persistenti fa asciugare il pomodoro (facendo esplodere il ciauru, ovvero l’odore) per poi mostrare in che modo si utilizza il concentrato di pomodoro e in quali pietanze tipiche siciliane risulta una base di fondamentale importanza per la buona riuscita del piatto.
Il punto sulla cultura e tradizione come volano di sviluppo del territorio e’ stato oggetto di un incontro-dibattito al Museo dell’acciuga sul tema: “Il pomodoro incontra il mare. Cultura, tradizione, salute e sviluppo del territorio”, curato dall’Istituto IDIMED per la Dieta Mediterranea.