A CEFALÙ IL SICILY FOOD FESTIVAL 2018

  • Martedi 21 Agosto è stata presentata la 4° edizione del festival del food siciliano promossa dall’associazione Kefood insieme ai principali partner dell’evento: l’AiC Sicilia (Associazione Italiana Celiachia), il corso di studi della Stal, la Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari di Palermo, l’Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo, il presidio Slow food e l’Idimed (Istituto per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta del Mediterraneo).
    L’evento si svolgerà dal 7 al 9 settembre a Cefalù lungo l’incantevole cornice del lungomare della provincia palermitana. L’obiettivo è l’internazionalizzazione vista anche la partneship con l’università di Harvard tramite un collegamento streaming con il massimo esperto di celiachia al mondo, il dottore Alessio Fasano.
  • Una interessante esperienza culinaria sarà realizzata in collaborazione con la Regione Siciliana e con dei partner d’eccellenza tra cui STAL, il dipartimento di Scienze e tecnologie agroalimentari dell’Università di Palermo, IDIMED, istituto per la promozione e la valorizzazione della dieta Mediterranea, il Parco delle Madonie con il marchio “Paniere Natura” e il Parco dei Nebrodi.
    La novità di questa edizione è la valenza culturale con masterclass, incontri formativi, seminari su focus tematici, grazie alla collaborazione dell’istituto IDIMED.
    Un villaggio del gusto anche gluten free che, quest’anno, vanta la preziosa collaborazione dell’AiC Sicilia, l’associazione italiana celiachia, supervisionerà tutte le aziende che presentano piatti senza glutine per confermare l’assoluta sicurezza per gli eventuali consumatori, in un susseguirsi di colori, sapori e profumi made in Sicily.
    Il programma culturale, come spiega la responsabile delle relazioni e delle partnership del Sicily food Festival, Francesca Cerami prevede: “Dai focus tematici sulle birre artigianali di Sicilia a quelli sul turismo agroalimentare e sullo sviluppo locale, curati da GAL ISC Madonie, Parco delle Madonie, Parco dei Nebrodi, Bc Sicilia e Fondazione Scicolone.