News

FIERA BIODIVERSITA’ CERTIFICATA – L’edizione dei marchi DOP&IGP

Valorizzare in maniera concreta le filiere certificate siciliane, puntando su biodiversità e qualità dei prodotti è stato l’obiettivo della quarta edizione della Fiera della Biodiversità certificata, svolta a Palermo da venerdì 9 a domenica 11 novembre presso l’Orto Botanico…

PRESENTATA LA IV EDIZIONE DELLA FIERA DELLA BIODIVERSITA’

È stata presentata oggi la IV edizione della Fiera della Biodiversità certificata, che si svolgerà presso Orto Botanico di Palermo dal 9 all’11 novembre. La tre giorni, ideata da IDIMED insieme all’Università degli Studi di Palermo, quest’anno è supportata dall’organizzazione di Adv Maiora, di concerto con Agroqualità SpA, MuseiUNIPA, con la Regione Siciliana, ed un ampio partenariato costruito nelle precedenti edizioni. L’obiettivo è quello di valorizzare le filiere certificate siciliane puntando su biodiversità e qualità dei prodotti. Convegni, forum e laboratori di degustazione vi aspettano lungo i viali dell’Orto Botanico di Palermo!     …

IV Fiera della Biodiversità Alimentare. I Migranti … DOP e i Confini della Certificazione

La Fiera, promossa fin dalla nascita da Idimed e dall’Università degli Studi di Palermo (Centro Servizi del Sistema Museale di Ateneo), quest’anno vede la sinergia attiva delle società Adv Maiora e Agroqualità S.p.A . La manifestazione si svilupperà il 9, 10 e 11 novembre 2018 all’interno dell’Orto Botanico di Palermo e prevede eventi di divulgazione e formazione, Coinvolto l’ampio partenariato pubblico-privato, messo a punto nel corso delle edizioni precedenti. Insieme al Dipartimento di Agricoltura della Regione Siciliana e ai Consorzi di Tutela delle IGP, DOP, IGT, DOC e DOCG e Biologico saranno allestiti Stand lungo i viali dell’Orto Botanico con spazi per laboratori di degustazione dove saranno utilizzati prodotti certificati. Le attività convegnistiche: 09/11/2018  – 15:30 – Convegno Nazionale ‘La Certificazione Comunitaria: ragioni e limiti di…

Le “Giornate biennali internazionali” del Progetto Amazzone

La manifestazione dal titolo “Il corpo in fuga. Cultura e cancro”, prevista dal 24 ottobre fino a domenica 28 giunge alla sua 12° edizione per affrontare quest’anno il tema della malattia non solo dal punto di vista scientifico ma anche guardando ai temi dell’accoglienza dei migranti e non solo. Temi in discussione: “lo stato di fragilità, di rischio, di instabilità che porta la persona ammalata a modificare l’esistente, a costo di assumersi una condizione irregolare di sé. Un po’ come gli emigranti, gli oppressi, i diversi che condividono la stessa necessità di “fuga” perché l’attraversamento del territorio oscuro della propria condizione va fatto in stato di fuga, non in stato di quiete”. L’alimentazione e lo stile di vita, come strategie di prevenzione primaria,…

CAPIZZI (ME): A Scuola di salumi siciliani

Il primo corso in Sicilia per diventare  esperti assaggiatori di salumi, sotto la guida dell’ONAS – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Salumi, ha i riflettori puntati sul prosciutto crudo del suino nero dei Nebrodi, con l’obiettivo di investire  sulla  qualificazione e valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del territorio. Idimed partner dell’Iniziativa…

A CEFALÙ IL SICILY FOOD FESTIVAL 2018

Martedi 21 Agosto è stata presentata la 4° edizione del festival del food siciliano promossa dall’associazione Kefood insieme ai principali partner dell’evento: l’AiC Sicilia (Associazione Italiana Celiachia), il corso di studi della Stal, la Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari di Palermo, l’Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo, il presidio Slow food e l’Idimed (Istituto per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta del Mediterraneo). L’evento si svolgerà dal 7 al 9 settembre a Cefalù lungo l’incantevole cornice del lungomare della provincia palermitana. L’obiettivo è l’internazionalizzazione vista anche la partneship con l’università di Harvard tramite un collegamento streaming con il massimo esperto di celiachia al mondo, il dottore Alessio Fasano. Una interessante esperienza culinaria sarà realizzata in collaborazione con la…

Caltabellotta: Prende il via “Olio Folk Fest 2018”

L’iniziativa, nata per valorizzare l’olio extra vergine di oliva con degustazioni di prodotti tipici del territorio, passeggiate guidate negli oliveti e nei frantoi, cooking show, stand, masterclass, ha registrato momenti di confronto e approfondimento con autorità ed esperti del settore tra cui in apertura  il dibattito su: “L’ olio evo ed il legame con la dieta mediterranea “.     …

ROMA – 3^ EDIZIONE DELLA NEW FARMERS

Idimed fra i partner della 3^ edizione della New Farmers nel Focus Group organizzato da Icaro Communication ed altri per continuare un processo importante che focalizza l’attenzione sull’agricoltura come fonte di sviluppo economico e sociale. Attenzione ai giovani veri protagonisti del domani, all’innovazione, una carta vincente per rilanciare la tradizione e ai corretti stili di vita badando al consumo consapevole del “territorio”.…

A Sanlorenzo Mercato il libro Acquamara

Show cooking letterario con Francesca Cerami, direttore dell’Idimed, Antonella Di Garbo dell’agriturismo Bergi di Castelbuono e l’Antica Macelleria Canzone per la presentazione del libro di Pietro Esposto “Acquamara” avvenuta il 22 GIUGNO 2018 a Sanlorenzo Mercato. A discutere del romanzo, ambientato alla fine degli anni sessanta in una immaginaria cittadina siciliana, che, per l’appunto, dà il titolo al libro, i docenti universitari Girolamo Lo Verso, Domenica Perrone, Francesco Sottile e Mario Grasso. Ha moderato l’evento Manuela Laiacona. Letture di Mimmo Rizzo e Saveria Sarcinelli e musica dei Malarrazza.   …

Idimed all’International workshop di Palermo

Una comunicazione sull’esperienza di Idimed in Sicilia è stata effettuata dal Consigliere Delegato Bartolo Fazio nel modulo previsto dal Workshop indirizzato agli studenti europei delle lauree triennali e specialistiche e ai giovani professionisti nel settore dei beni culturali, archeologia, architettura, economia dello sviluppo locale. La relazione è stata tenuta martedì 19 giugno 2018  in Sala Lanza dell’Orto Botanico di Palermo. A seguire l’intervento di Rosario Schicchi sui temi della Biodiversità alimentare e Dieta Mediterranea. Entrambi le comunicazioni hanno riguardato i temi legati ai riconoscimenti UNESCO dell’itinerario arabo-normanno, della dieta mediterranea come patrimonio immateriale dell’Unesco, del partenariato Pubblico – Privato come metodo per la riqualificazione del patrimonio artistico e culturale della città, la migrazione e l’integrazione culturale come fattori di potenziamento economico e altro…